Home It happens A Chiara Fossati il Premio Pesaresi 2018

A Chiara Fossati il Premio Pesaresi 2018

Chiara Fossati, Villaggio Dei Fiori

La milanese Chiara Fossati è la vincitrice del Premio Pesaresi 2018  consegnato nel corso del Si Fest festival di fotografia a Savignano sul Rubicone (in corso fino al 30 settembre).

Il premiopromuove e finanzia ricerche e produzioni di fotoreportage caratterizzate da una forte innovazione nell’ambito della fotografia contemporanea. 


Le motivazioni della giuria

L’autrice ha vinto con ‘Villaggio dei Fiori‘ un progetto sulle tematiche sociali e si focalizza in un quartiere periferico della città di Milano.

L’autrice”ha evidenziato la necessità di costruire rapporti comunitari all’interno di contesti urbani considerati ancora marginali e problematici” ha spiegato la presidente di giuria Lina Pallotta.

E lo ha fatto con “un approccio diretto e personale sfruttando il mezzo fotografico come strumento di mediazione nel mondo”.

premio pesaresi 2018
Chiara Fossati, Villaggio Dei Fiori

Chi è Chiara Fossati

Chiara Fossati è una fotografa italiana nata a Legnano (Milano) nel 1984, con base a Milano. Ha studiato fotografia presso lo Studio Fondazione Marangoni di Firenze e il Goldsmith College di Londra (Master in Fotografia e Culture Urbane).

Dopo gli studi è entrata a far parte del collettivo fotografico Cesura per tre anni, durante i quali ha fatto da assistente al fotografo e allora presidente di Magnum Photos: Alex Majoli.

Nell’estate 2014 ha preso parte al progetto “Danibe Revisited: The Inge Morath Truck Project” come fotografa e camionista (danuberevisited.com).

Dal 2016 lavoro come studio Manager per il fotografo Davide Monteleone e per l’artista Paolo Ventura, e dallo scorso anno insegno “Storia della Fotografia Contemporanea” allo IED di Milano.

Un momento della cerimonia. Con Chiara Fossati, Lina Pallotta (a destra) presidente della giuria del premio Pesaresi, Fossati, Isa Perazzini mamma di Marco Pesaresi, Maura Pazzaglia, assessore alla Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone, Elena Bollini, conduttrice della serata.

La proclamazione del nome del vincitore della 17esima edizione del premio è avvenuta venerdì 14 settembre.

Presenti l’assessore alla Cultura di Savignano sul Rubicone Maura Pazzaglia, Lina Pallotta presidente della Giuria, Denise Wolff di Aperture e Claudio Corrivetti di Postcart.

E poi: Isabella Perazzini presidente dell’associazione Savignano immagini e del comitato artistico formato da Roberto Alfano, Laura De Marco e Christian Gattinoni

Exit mobile version