5 giugno, la fotografia celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente

-

spot_img

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Canon ha sviluppato uno specifico progetto in Sud Africa, nell’ambito del proprio programma denominato “Young People”.

Tutto questo grazie alla collaborazione con Mike Kendrick, fondatore a livello locale dell’associazione no profit Wild Shots Outreach. Si tratta di un’associazione la cui missione è quella di insegnare la fotografia naturalistica ed utilizzarla come mezzo per abbattere le barriere tra i giovani nelle comunità nere locali e il loro patrimonio naturale.

Ricky Tibane, fotografato da Mike Kendrick, mostra orgoglioso il suo scatto

Fotografare per conoscere

La maggior parte dei giovani che vivono vicino al Kruger National Park non hanno mai visitato il parco o visto la fauna selvatica. Questo a causa dell’elevato costo di ingresso. La mancanza di mezzi di trasporto, una persistente forma di apartheid che fanno sì che il parco nazionale sia visto come una destinazione aspirazionale.

Come è possibile preservare la biodiversità del territorio africano se gli stessi giovani che vi abitano non hanno mai visto gli animali del loro Paese e non hanno alcun rapporto con la fauna del posto?

L’obiettivo che accomuna WSO e il programma Young People di Canon è quello di facilitare i giovani sudafricani all’accesso al loro patrimonio faunistico con la fotografia. Aiutando coloro che vivono in condizioni svantaggiate si può sostenere lo sviluppo di abilità occupazionali nell’ambito della conservazione della fauna selvatica e del turismo.

In collaborazione con i fotografi Canon Ambassador, Mike Kendrick si occupa della formazione nel campo della fotografia naturalistica. Coinvolge studenti e giovani disoccupati organizzando safari che permettono di osservare gli animali iconici e insegnando l’importanza di preservare la fauna selvatica nella vita reale.

Gli studenti che hanno aderito al progetto guidato da Mike Kendrick hanno avuto un incredibile successo, le loro immagini sono state esposte in numerose mostre.

fotografia naturalistica giornata ambiente 5 giugno
L’immagine di due leoni scattata da Joia Mcunu che documenta la sua prima esperienza con gli animali selvatici della sua terra.
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -