Il fotografo trevigiano Francesco Chinazzo entra nell’esclusivo team Italia della World Photographic Cup – Coppa del Mondo Internazionale di fotografia e conquista una medaglia d’oro per la categoria Arte Fotografica Digitale.
I WPC – World Photographic Cup sono le Olimpiadi della Fotografia che si svolgono in 5 continenti. Di questi partecipano 40 Stati con solo 18 fotografi selezionati per ciascuna nazione.
World Photographic Cup, Francesco Chinazzo rappresenta l’Italia
A rappresentare l’Italia in queste speciali Olimpiadi sarà Francesco Chinazzo. La World Photographic Cup è diventata oggi uno dei principali eventi fotografici internazionali. Ciascuna squadra nazionale compete in uno spirito di amicizia ed unità, presentando una selezione di scatti per ben 6 categorie. Tra queste: Commerciale (Moda, architettura, industriale), Arte illustrativa/digitale, Natura (paesaggio, wild life), Reportage, Ritratto e Matrimonio. Le immagini sono valutate da una giuria secondo quattro criteri: impatto, visione, eccellenza tecnica e composizione.
Originario di Valdobbbiadene, Chinazzo incontra la passione per la fotografia a 14 anni. Dopo il liceo artistico ha frequenta l’Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive (ISFAV) di Padova ed è professionista dal 1996. In quell’anno fonda a Treviso il suo studio fotografico, Palomar, e negli anni sviluppa un importante portfolio lavorando prevalentemente per il settore della pubblicità.
Autore SIAE, nel 2005 riceve un ADCI Award, premio dedicato ai migliori art director e nel 2019 è tra gli autori finalisti dell’ Urban Photo Awards.
Dal 2018 è tra i fondatori di Centro DAVA, laboratorio creativo di arti audio-visive, all’interno del quale si occupa della docenza del settore fotografico.