A Lecce una nuova sede per artisti

-

spot_img

Nasce nel cuore di Lecce una nuova sede espositiva per artisti. Si tratta di Red Lab Gallery, uno spazio con laboratorio che nasce in via Bonaventura Mazzarella 18.

Un percorso che parte da Milano nel 2018 e che oggi approda nella città salentina, luogo d’origine della gallerista Lucia Pezzulla.

Le due città, agli antipodi della Penisola, in questo modo possono dialogare rivolgendosi al pubblico di entrambe le latitudini. Con quale linguaggio? Con quello artistico, il più universale.

Red Lab Gallery Lecce Ulderico Tramacere
Ulderico Tramacere, serie Cellophan 2016

Perché una nuova sede a Lecce?

Da sempre convinta che l’arte, per sua stessa funzione civile, debba essere ovunque, Lucia Pezzulla si è impegnata nel cercare di collocarla fuori dai contesti dove normalmente la si trova.

“Credo che in questo momento storico, dove le restrizioni imposte per contenere la diffusione del Covid-19 hanno impedito l’accesso a luoghi tradizionali pensati per l’arte e la cultura, sia necessario cambiare nuovamente le regole del gioco. Occorre sparigliare idee e convenzioni e proporre format espositivi innovativi, in grado di arrivare e sensibilizzare un pubblico sempre più vasto”.

Da qui l’idea di implementare la sede espositiva milanese chiamando Lecce a supportarla con uno spazio-laboratorio. Qui, di volta in volta, autori differenti trascorreranno un periodo di residenza. Al termine del periodo restituiranno un progetto che sarà presentato come risultato del lavoro svolto sul territorio.

La prima residenza affidata al fotografo Ulderico Tramacere

La prima residenza è affidata al fotografo Ulderico Tramacere. Sotto la curatela artistica di Giovanna Gammarota, avrà luogo nel periodo tra febbraio e giugno 2021.

Il fotografo ha esposto a Milano con la mostra dal titolo Nylon (Premio MIA Photo Fair / RAM Sarteano). Nell’ambito della residenza intende porsi all’ascolto della terra che lo circonda. Questo ritrovando le inquietudini e i nessi che legano indissolubilmente territori e individui.

Il cellophan, il nylon o il pluriball, materiali sui quali Tramacere lavora da tempo, troveranno la loro piena realizzazione. Questo avverrà proprio attraverso la nuova residenza creata da Red Lab Gallery.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -