Il Fondo Pesaresi donato al Comune di Savignano

-

spot_img

È stata formalizzata la donazione del fondo fotografico Marco Pesaresi al Comune di Savignano sul Rubicone, in Emilia Romagna.

L’incontro è avvenuto online il 28 aprile in una diretta stampa in cui erano la mamma del fotografo Marco Pesaresi, Isa Perazzini, e le sorelle Laura e Simona, oltre al sindaco di Savignano Filippo Giovannini; Mario Beltrambini dell’associazione Savignano Immagini e il direttore artistico di Si Fest Festival Denis Curti.

donazione fondo pesaresi
Da sinistra Mario Beltrambini, associazione Savignano Immagini, Isa Perazzini, mamma di Marco Pesaresi, il Sindaco di Savignano Filippo Giovannini e il direttore artistico di Si Fest Denis Curti.

Fondo Pesaresi: la donazione

La donazione del Fondo Pesaresi sancisce un rapporto ventennale fatto di progetti comuni, ma anche di passione, stima e amicizia e che apre una nuova e interessante prospettiva culturale per Savignano. Con l’acquisizione, l’amministrazione Comunale compie un atto di presa in carico attiva dell’archivio.

Il fondo completo si compone di oltre 140.000 documenti tra negativi, fotografie, provini, stampe e diapositive. Materiale importante che il Comune si impegna a conservare, valorizzare e promuovere. Non solo il Comune provvederà all’inventariazione, all’archiviazione e alla digitalizzazione dell’intera dotazione, permettendone la consultazione su Opac (on-line public access catalogue). Una scelta di campo importante che il sindaco Filippo Giovannini ha compiuto senza esitazione, nella consapevolezza di garantire un investimento per il futuro, in un’epoca in cui vengono prodotte miliardi di immagini ogni giorno, destinate in maggior parte all’oblio e nell’immaterialità della rete.

marco pesaresi Belgachia Calcutta 1998
Marco Pesaresi, Belgachia, Calcutta 1998

Le dichiarazioni: Savignano città della fotografia

“Oggi abbiamo compiuto un passo decisivo per il futuro verso Savignano città della fotografia” afferma il sindaco Filippo Giovannini. “L’archivio di Marco è un cardine del vastissimo nostro archivio fotografico e ne rappresenta sicuramente il fiore all’occhiello. L’acquisizione del fondo e la mostra Underground (Revisited) non potevano rappresentare modo migliore per lanciare il trentennale del Si Fest il festival di fotografia”.

Per Giampiero Piscaglia, assessore alla cultura del comune di Rimini (città di provenienza di Pesaresi) questo è un momento importante. “Ricordo con piacere il tempismo con cui quasi vent’anni fa organizzammo “Underground” al Palazzo del Podestà di Rimini, riconoscendo così la qualità e la tensione umana con cui Marco affrontava i suoi temi preferiti”.

La rivisitazione della mostra sarà una possibilità di “approfondimento filologico sulla sua opera. È encomiabile la passione con cui Si Fest e Savignano hanno lavorato in tutti questi anni approfondendo l’intero universo di immagine di Marco uomo e di Marco fotografo, questo lavoro è stato essenziale e insostituibile.”

marco pesaresi New York Eastern Parkway
Marco Pesaresi, New York Eastern, Parkway

Pronti a festeggiare 30 anni di Si Fest

Quella apposta dal primo cittadino di Savignano è una sigla storica in un anno altrettanto storico per la città. Savignano, infatti, si sta preparando a festeggiare i 30 anni del festival di fotografia nato sulle rive del Rubicone nel 1992.

L’appuntamento con Si Fest 2021 è a settembre, ma ci sarà un’anteprima: una mostra dedicata ai lavori di Pesaresi.

“Ancora oggi, mentre guardo le fotografie di Marco Pesaresi, sento il rumore delle ciglia che si aprivano e chiudevano di continuo” afferma Denis Curti, direttore artistico di Si Fest. “È difficile scordare quegli occhi che sapevano guardare oltre”, aggiunge.

“Ad ogni battito corrispondeva uno scatto interiore. Era il suo modo di fare scorta di ricordi e, come diceva spesso, di sentirsi la ‘fotografia addosso’ con quella sua straordinaria capacità di trattenere il fiato e di lasciare liberi i sentimenti. Marco era il risultato armonico dell’imperfezione. I suoi pensieri laterali e i suoi silenzi sapevano riempire il cuore di chi gli stava accanto. Il suo sguardo ci ha portato ovunque nel mondo, raccontandoci storie di culture, città, individui e ‘quantità umana’”.

“L’acquisizione del Fondo Marco Pesaresi da parte della città di Savignano rappresenta un punto di arrivo sperato da tempo” aggiunge Mario Beltrambini dell’associazione Savignano Immagini. Lo rappresenta, dice, “per me e per quanti come Paola Sobrero e Giuseppe Pazzaglia hanno conosciuto il lavoro di Marco” e per tutti coloro che, in questi anni, “si sono spesi nel perpetuare la sua memoria facendo conoscere il messaggio artistico alle nuove generazioni e nelle sedi del dibattito sulla fotografia contemporanea”.

“Un traguardo per noi, per la comunità e per il mondo della fotografia che pone solide basi per azioni di ricerca sul considerevole e ancora inesplorato patrimonio fotografico di Marco, per la sua divulgazione sotto nuove forme”.

marco pesaresi Madrid 1998 Tirso de Molina
Marco Pesaresi, Madrid, 1998, Tirso de Molina

La mostra dedicata a Pesaresi: le date

La mostra Undergound (Revisited) riproporrà, con contenuti di approfondimento, uno dei più celebri progetti di Marco Pesaresi: Underground.

L’esposizione, a cura di Denis Curti e Mario Beltrambini, sarà inaugurata il 5 giugno e resterà visibile fino all’8 agosto al Consorzio di bonifica, in via Garibaldi 45 a Savignano sul Rubicone. Sponsor unico del progetto è il Caseificio Pascoli che ha voluto promuovere l’iniziativa.

La mostra permetterà di ammirare alcuni dei suoi più grandi lavori e di scoprire il suo punto di vista. Questo è possibile, precisa Beltramini, “avendo conosciuto Marco e studiato il modo in cui comunicava attraverso le fotografie che ci ha lasciato. È un onore poter continuare a raccontare le sue storie, le emozioni e gli stati d’animo ancora intensi e forti che le sue fotografie continuano a lasciarci”.

marco pesaresi King Cross St Pancras Londra 1995
Marco Pesaresi, King’s Cross St Pancras Londra 1995

Premio Pesaresi 2021: il ventennale

Assieme al ventesimo anniversario della morte di Marco Pesaresi, il 2021 segna anche il ventennale del Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea. Il premio è promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone in partnership con il Comune di Rimini e in collaborazione con l’Associazione Savignano Immagini.

Il bando è già aperto e disponibile fino al 30 giugno 2021 sul sito www.sifest.it.

Dedicato a progetti di reportage e aperto con partecipazione gratuita a tutti i fotografi under 40, il premio mette in palio 5.000 euro che serviranno a portare a termine il progetto fotografico vincitore. Il portfolio sarà esposto in mostra a Si Fest 2022 e il vincitore sarà proclamato durante le giornate inaugurali Si Fest 2021 che si svolgerà nelle giornate del 10, 11 e 12 settembre.

Frank Gozzi
Frank Gozzihttps://www.themammothreflex.com
Frank Gozzi, Reggio Emilia. Mail: f.gozzi@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -