fbpx
It happensCortona On The Move Award 2022: ecco i vincitori

Cortona On The Move Award 2022: ecco i vincitori

-

spot_img

In occasione dell’inaugurazione del festival fotografico, sono stati svelati i vincitori dell’open call Cortona On The Move Award 2022.

Zed Nelson (1° classificato), Rima Maroun (2° classificato) e Gleeson Paulino (3° classificato) sono i primi vincitori del contest promosso dal festival. Un premio nato – in collaborazione con LensCulture e il Consorzio Vini Cortona, per supportare i fotografi nello sviluppo e produzione dei propri progetti.

Zed Nelson, Cortona On The Move Award 2022
© Zed Nelson, Cortona On The Move Award 2022

La open call, a tema aperto e gratuita, premia il primo classificato con un riconoscimento economico del valore di 5 mila euro e l’esposizione durante l’edizione 2023 del festival. Gli altri due artisti vedranno il proprio lavoro pubblicato sul sito web di LensCulture.

Ad esaminare le proposte una giuria di esperti del settore composta da:

  • Jim Casper, caporedattore e co-Fondatore di LensCulture;
  • Veronica Nicolardi, direttrice di Cortona On The Move;
  • Laura Sackett, direttrice Creativa di LensCulture;
  • Paolo Woods, direttore artistico di Cortona On The Move.
Rima Moroun, Cortona On The Move Award 2022
© Rima Moroun, Cortona On The Move Award 2022

Le motivazioni della giuria

Zed Nelson

La giuria ha scelto all’unanimità The Anthropocene Illusion, il progetto di Zed Nelson che illustra il modo in cui siamo diventati maestri nel creare un’esperienza della natura artificiale e scenografica – uno spettacolo rassicurante, un’illusione. Stiamo trasformando la natura nel museo della natura stessa. Zed ha un approccio visivo unico, onesto e ironico al tempo stesso, e offre al visitatore un’esperienza necessaria, paradossale e drammatica.

Rima Maroun

Il progetto di Rima è un work in progress che affonda le sue radici nella sequenza di eventi tragici dai quali sia lei che il suo Paese, il Libano, sono stati travolti.

A partire dall’isolamento dovuto al Covid, proseguendo con l’esplosione nel porto di Beirut e, infine, in seguito alla crisi economica, Rima ha sentito la necessità di farsi valere, o meglio di farsi “mettere a terra” nel senso più fisico del termine. Si sdraia a faccia in su in una serie di toccanti fotografie seriali che sono al tempo stesso intime ed eloquenti.

Gleeson Paulino

Il Batismo (Battesimo) ci porta attraverso un processo di rivelazione e di riconnessione con il paese d’origine dell’artista, il Brasile. La giuria è rimasta colpita dall’approccio poetico, dall’uso del colore e dall’atmosfera di solennità e silenzio trasmessa dalle immagini.

Gleeson Paulino, Cortona On The Move Award 2022
© Gleeson Paulino, Cortona On The Move Award 2022