A Verona c’è un nuovo spazio dedicato all’arte e alla fotografia

-

spot_img

A Verona c’è un nuovo spazio dedicato all’arte: si tratta di Eataly Art House – E.ART.H., una nuova Fondazione dedicata all’arte. Uno spazio inedito per la scoperta delle arti visive che avrà sede nella storica Stazione Frigorifera Specializzata.

E.ART.H. avrà una doppia anima, culturale e commerciale, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle arti visive presso il grande pubblico attraverso nuove formule di fruizione e di stimolare nuove frontiere di collezionismo.

Eataly Art House verona sede
Eataly Art House verona

Uno spazio commerciale e uno per le mostre

Eataly Art House – E.ART.H. è un nuovo progetto voluto da Francesco Farinetti, presidente di Green Pea, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e Chiara Ventura, manager culturale.

Lo spazio, attivo dalla fine di settembre 2022, trova sede in un luogo storico costruito nel 1930 e noto per essere stata la più grande ghiacciaia d’Europa fino agli anni Settanta.

Dopo un importante intervento di restauro e riqualificazione ambientale, firmato dall’architetto Mario Botta, questo spazio di oltre diecimila metri quadrati di celle refrigerate e una cupola di cemento armato dal diametro di 24 metri è di nuovo funzionale.

Eataly Art House verona
Eataly Art House

In particolare, il primo piano dell’edificio è dedicato all’Art House e alla sua programmazione culturale, definita da un comitato curatoriale composto da Eva Brioschi, storica e critica d’arte, Walter Guadagnini, direttore di Camera – Centro Italiano per la Fotografia a Torino, e Gaspare Luigi Marcone, storico dell’arte e curatore.

A inaugurare la programmazione espositiva di E.ART.H. due grandi mostre dell’artista visivo ghanese Ibrahim Mahama e del fotografo e regista olandese Anton Corbijn.

Il piano terreno dell’edificio ospiterà invece il negozio Eataly e l’Art Market, distribuito lungo tre corridoi disposti a raggiera con allestimenti temporanei divisi per ambito: arti visive e fotografia, in collaborazione con alcune tra le più importanti gallerie attive sul territorio italiano e internazionale, e selezioni di opere dedicate ad artisti sempre diversi selezionati da E.ART.H.

Eataly Art House verona
Eataly Art House

Per la prima volta, dipinti, sculture, immagini fotografiche e non solo, si offrono al pubblico generale uscendo dagli spazi tradizionalmente deputati alla vendita delle opere d’arte, per stimolare nuove forme di collezionismo.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -