fbpx

Europe Matters: scopri il nuovo tema di Fotografia Europea 2023

-

Il nuovo tema di Fotografia Europea 2023? Dopo “l’invincibile estate”, lo sguardo della prossima edizione della manifestazione fotografica di Reggio Emilia sarà diretto verso la complessità dell’attualità, dove le radici dell’identità individuale e sociale vengono messe costantemente in discussione.

Europe Matters: visioni di un’identità inquieta è il nuovo tema di Fotografia Europea 2023

Sarà questo il tema della XVIII edizione di Fotografia Europea. L’evento, prodotto e promosso dal Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani, tornerà a Reggio Emilia dal 28 aprile all’11 giugno 2023.

Si partirà da una riflessione sull’idea di Europa, sugli ideali che la costituiscono, sulla necessità di ripensare una presenza oggi più che altro sentita come una mancanza.

Esiste una comune identità europea? In che misura mito e memoria modellano o consolidano il senso di appartenenza collettiva? Nella condizione attuale, in un mondo multiculturale e globalizzato, dove l’Europa ha cessato da tempo di esercitare una egemonia spirituale e materiale riconosciuta per secoli, gli artisti coinvolti proveranno a tracciare le linee dinamiche e incerte di una identità sempre più mobile e porosa.

I progetti saranno selezionati dalla direzione artistica del Festival, che quest’anno vede una nuova componente: Luce Lebart. Francese, storica della fotografia e autrice di diversi libri, Luce Lebaurt è anche curatrice di mostre e ricercatrice indipendente oltre che per la Collezione dell’Archive of Modern Conflict.

Insieme a lei Tim Clark (editor 1000 Words & curator Photo London Discovery) e Walter Guadagnini (storico della fotografia e Direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia).

Miyuki Okuyama, At Dusk
Miyuki Okuyama, At Dusk

Aperte le iscrizioni al premio FE+SK Book Award

La macchina organizzativa di Fotografia Europea è già a lavoro tra conferme e novità. È il caso di FE+SK Book Award, il premio dedicato al libro fotografico ideato da Fotografia Europea insieme a Skinnerboox – casa editrice specializzata in fotografia contemporanea – che torna per la sua seconda edizione. Lo scorso anno al premio hanno partecipato più di 180 progetti ed è stato vinto dalla fotografa giapponese Miyuki Okuyama con il suo onirico libro “At Dusk”.

Quest’anno sarà possibile inviare il proprio progetto fotografico fino al 16 gennaio 2023 per essere poi selezionati dalla giuria, composta da Milo Montelli (founder Skinnerboox), Tim Clark (direzione artistica Fotografia Europea) e Chiara Capodici (Leporello photobooks et al). Il vincitore sarà decretato in febbraio e il libro sarà presentato a Reggio Emilia durante le giornate inaugurali del Festival.

Lucie Awards premia Fotografia Europea come miglior Photo Festival of the Year

Nella notte del 25 ottobre il festival reggiano ha vinto il premio più ambito nel settore: quello di miglior Photo Festival of the Year agli ultimi Lucie Awards nella Support Category.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla Zankel Hall della Carnegie Hall di New York e l’edizione 2022 di Fotografia Europea ha convinto per la ricchezza della proposta culturale. I Lucie Awards, promossi dalla Lucie Foundation, si tengono ogni anno dal 2003 con lo scopo di onorare i maestri della fotografia, scoprire e coltivare i talenti emergenti e promuovere la fotografia in tutto il mondo.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

Le foto di Luigi Ghirri in mostra a Parma ci immergono nel labirinto della (sua) visione

S'intitola Labirinti della visione la nuova esposizione dedicata a Luigi Ghirri in mostra a Parma, a Palazzo del Governatore....

Italia In Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In Attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

You might also like
- potrebbero interessarti -