Una fotografia di Liu Bolin per l’Iran

-

spot_img

Fino al 30 aprile la Galleria Gaburro di Milano ospita una fotografia di Liu Bolin per l’Iran.

L’immagine inedita, che appartiene alla serie Target, s’ispira ai moti di protesta delle donne iraniane che stanno infiammando le piazze della nazione mediorientale e sta prendendo forma a Milano, all’interno della Galleria.

A differenza del ciclo Hiding in Italy, in cui Liu Bolin si mimetizza nel contesto che lo avvolge, nella serie Target le persone diventano parte integrante del progetto e quindi dell’opera finale, in una compartecipazione attiva e coerente con la tematica su cui si vuole riflettere.

Una fotografia di Liu Bolin per l'Iran
La preparazione della foto

Un progetto per dar voce alle donne iraniane

Il progetto si è concretizzato grazie al contributo dell’attrice e attivista Melania Dalla Costa, testimonial della campagna 2019 delle Nazioni Unite (UNICRI) e da tempo a fianco delle donne che hanno subito violenze fisiche, psicologiche e culturali.

Consapevole dell’interesse di Liu Bolin nel trattare il tema della libertà tramite la sua pratica performativa, Melania è entrata subito in contatto con Nasibe Shamsaei dopo la sua protesta per la tragedia della giovane ragazza Mahsa Amini, uccisa perché indossava male il velo, che ha sconvolto il mondo. L’intento è quello di dare voce a un’altra attivista la cui voce non è libera.

Nasibe Shamsaei è fuggita dall’Iran dopo una condanna a dodici anni di reclusione per aver organizzato la campagna dei “mercoledì bianchi” in cui si incoraggiano le donne a rimuovere il velo o a indossarne uno bianco in segno di protesta. Nel novembre 2020 è stata arrestata dalla autorità turche in aeroporto, nel tentativo di trovare asilo in Unione Europea. Nasibe rischia costantemente di essere deportata in Iran, come già successo ad altre attiviste iraniane fermate in Turchia, in violazione del principio internazionale consuetudinario di non-refoulement, che vieta l’espulsione verso Paesi dove le persone sono a rischio di persecuzione, di trattante inumani o degradanti. All’interno del progetto artistico di Liu Bolin, Nasibe diventa simbolo delle migliaia di donne che lottano ogni giorno per la propria libertà.

Una fotografia di Liu Bolin per l'Iran
Liu Bolin al lavoro

Tagliarsi i capelli: un gesto di lotta e libertà

Il gesto di Nasibe Shamsaei di tagliarsi i capelli, sinonimo di ribellione pacifica, è il tema centrale nell’impianto figurativo della fotografia di Liu Bolin.

Un gesto che rivendica una libertà autentica e profonda, che ancora oggi spinge l’essere umano a rischiare la propria vita, nelle piazze e nelle strade di tutto il mondo.

Insieme a Nasibe Shamsaei e Melania Dalla Costa, prendono parte all’opera altre donne iraniane, avvalorando il significato dell’azione ed evidenziando come l’arte possa ancora stimolare una riflessione attiva di tematiche importanti della contemporaneità.

Tra le personalità coinvolte ci sono anche Delshad Marsous e Taher Nikkhah, decisive nel processo di coinvolgimento dei partecipanti e nel racconto di cosa significa vivere sotto un regime totalitario, caratterizzato da esecuzioni e repressioni violente.

Per info: www.galleriagaburro.com

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -