PERUGIA. 88 fotografi aderenti al progetti, la vendita del 100% delle opere proposte al pubblico per un totale di 5.200,00 euro raccolti. Sono questi i risultati ottenuti con la campagna #TOGETHERSTRONGER promossa dal Perugia Social Photo Fest per mantenere alta l’attenzione sui problemi dei territori e delle popolazioni colpite dal terremoto che ha sconvolto il centro Italia negli ultimi mesi, dando rilievo alla fotografia come forma d’arte realmente al servizio della società.

 

togetherstronger-step-forward_evento-conclusivo
togetherstronger

 

Il progetto si è articolato in due momenti distinti a partire dallo scorso 8 settembre: prima con la vendita online delle fotografie degli autori che hanno partecipato, dal 2012, al festival di Perugia, poi la collaborazione con l’Associazione Église, giovane realtà palermitana attiva nella promozione della cultura contemporanea e della fotografia, creando un asse ideale che ha collegato il Centro Italia con la Sicilia, nel nome della solidarietà e dell’aiuto.

Questa seconda fase, dal titolo #TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD, ha visto un allargamento della base del progetto con il coinvolgimento di tanti nuovi autori, una mostra ed un evento conclusivo, tenutosi lo scorso 11 novembre a Palermo, con la consegna delle foto e il ringraziamento a tutte gli attori che hanno dato forma e corpo al progetto.

 

togetherstronger-step-forward_evento-conclusivo
togetherstronger

 

5.200,00 euro verranno destinati all’associazione “La Strada Onlus” di Rieti che metterà in atto alcuni progetti destinati all’accoglienza, alla condivisione, al sostegno e all’aiuto dei più piccoli e dei più giovani sopravvissuti agli eventi sismici degli ultimi mesi.

Antonello Turchetti, direttore e ideatore di PSPF, ha deciso di rendere noti i progetti che saranno finanziati e co-finanziati grazie ai fondi raccolti dal suo festival e dall’associazione Église. Una serie di iniziative che, a partire dalla fotografia, mettono al centro la creatività, per aiutare a superare il trauma subìto dalle giovani generazioni e per continuare a vivere.

 

togetherstronger-step-forward_evento-conclusivo
togetherstronger

 

Il primo è il progetto “Giovani in Ascolto”: prevede la realizzazione di una web radio grazie alla quale si affronteranno  diverse tematiche legate a disagi, difficoltà o situazioni complicate dell’età giovanile; una volta alla settimana la web radio ospiterà testimonianze dirette ed esperti.

 

 

Tra i progetti legati alla gestione della ludoteca del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Rieti “De Lellis”, troviamo invece il “Gioco LAB”, un laboratorio rivolto ai più piccoli che avrà l’obiettivo di sviluppare, attraverso il gioco, la capacità di narrazione e di relazione tra i partecipanti.

Il progetto “My Home”, inoltre, sarà dedicato in particolar modo ai bambini colpiti dal terremoto di Amatrice, di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Il laboratorio consisterà in un corso base di fumetto e in un approfondimento basato sull’arte-terapia.

Spazio anche alla musica poi con il progetto “Pensieri e Parole”: un corso aperto a tutti per la scrittura creativa della canzone che ripercorrerà la storia della musica contemporanea.