fbpx
grandi fotografiLa collezione di Federico Garolla al Mia Fair

La collezione di Federico Garolla al Mia Fair

-

spot_img
spot_img

MILANO. La MIA Fair (Milano Image Art) ospiterà, dal 10 al 12 maggio, una mostra dedicata a Federico Garolla con una selezione di 20 immagini vintage del fotografo napoletano, tratte dal progetto Itinerari garibaldini.

L’archivio di Federico Garolla, (Napoli, 1925-Milano, 2012) è il vincitore della prima edizione del Premio “Tempo ritrovato”- Fotografie da non perdere, ideato da IO Donna, in collaborazione con MIA Fair, Eberhard & Co., il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e il patrocinio di Regione Lombardia. Il riconoscimento ha selezionato la più meritevole istituzione archivistica italiana dedicata alla fotografia, ricompensandola con un fondo di 8.000 Euro che dovrà essere vincolato alla catalogazione, digitalizzazione e conservazione delle proprie opere.

 

 

images-1

 

L’archivio fotografico documenta l’attività professionale del fotogiornalista dal 1948. A tal proposito, la giuria ha valutato l’archivio Garolla capace di rappresentare l’Italia del dopoguerra, attraverso un corpo significativo di progetti relativi alla vita sociale degli anni Cinquanta. Le fotografie di questa decade sono realizzate con uno stile personale: le immagini della vita sociale, dei paesaggi e delle tradizioni del Paese negli anni della ricostruzione devono essere considerate un patrimonio iconografico la cui conservazione è un contributo per la ricostruzione della nostra storia.

 

images

 

MIA Fair ospiterà, dal 10 al 12 maggio, una mostra dell’Archivio Federico Garolla composta da 29 stampe vintage realizzate dall’autore stesso. In particolare verrà esposto un nucleo costituito da 14 immagini in bianco e nero, del formato 30×40 cm, del progetto “Itinerari Garibaldini”, che illustra, con occhio attento alla società, i cambiamenti urbani e paesaggistici dell’Italia di quel periodo che Garolla ha documentato seguendo l’itinerario percorso da Giuseppe Garibaldi da Marsala verso il nord Italia.

 

MIA Fair – Milan Image Art Fair 2013

Milano, Superstudio Più (Via Tortona, 27)

info: www.miafair.it

 

The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2021

spot_img

IMP Festival 2021

spot_img