Gordon Parks a Roma

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ROMA. Gordon Parks è un narratore unico dell’America, in grado con il suo apparecchio fotografico e la sua capacità di comprendere e scavare dentro le pieghe della società, rivelare le ingiustizie e i soprusi, portare alla luce la storia di chi non aveva voce per gridare la propria storia. Tra i fotografi più importanti del ventesimo secolo, dagli anni Quaranta fino alla sua morte, nel 2006, Parks ha raccontato al mondo, soprattutto attraverso le pagine della rivista Life, la difficoltà di esser nero in un mondo di bianchi, la segregazione, la povertà, i pregiudizi, ma anche i grandi interpreti del ventesimo secolo, il mondo della moda e perfino le grandi personalità del mondo in pieno cambiamento, come Malcom X, Muhammed Ali e Martin Luther King.

 

Gordon Parks, Harlem 1948 copyright © The Gordon Parks Foundation
Gordon Parks, Harlem 1948 copyright © The Gordon Parks Foundation

 

Il 5 dicembre apre al pubblico, presso Palazzo Incontro, la mostra ‘Una storia americana, fotografie di Gordon Parks‘ un progetto promosso dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio, realizzato dalla Gordon Parks Foundation di New York in collaborazione con la Fondazione Forma per la Fotografia, organizzato da Contrasto e da Civita.

 

Albert Thornton e sua moglie, Mobile, Alabama, 1956 copyright © The Gordon Parks Foundation
Albert Thornton e sua moglie, Mobile, Alabama, 1956 copyright © The Gordon Parks Foundation

 

In mostra oltre 160 fotografie, storie vere o verosimili, nate dai drammi profondi, vissute sulla sua stessa pelle di ex ragazzo nero condannato a morire prima di nascere o costruite nell’alchimia della pura finzione. Le storie di Gordon Parks sono tutte autenticamente sentite, tutte raccontate come visioni genuine e nate dalla volontà di incidere sulla realtà, affermando attraverso il racconto per immagini la propria opinione e la necessità di gridarla forte al mondo.

 

Sidney Poitier in A Raisin in the Sun, New York, 1959 copyright © The Gordon Parks Foundation
Sidney Poitier in A Raisin in the Sun, New York, 1959 copyright © The Gordon Parks Foundation

 

“Le persone che vogliono usare una macchina fotografica devono avere qualcosa in mente, deve esserci qualcosa che vogliono mostrare, qualcosa che vogliono dire”.

Gordon Parks

 

Marito e moglie la domenica mattina, Fort Scott, Kansas, 1949 copyright © The Gordon Parks Foundation
Marito e moglie la domenica mattina, Fort Scott, Kansas, 1949 copyright © The Gordon Parks Foundation

 

Personalità eclettica come non mai (“Uomo del Rinascimento”, veniva chiamato già ai tempi della sua collaborazione con Life), oltre che fotografo Parks è stato regista, scrittore, musicista, poeta e se il suo lavoro sfugge a una semplice catalogazione, forse la chiave per comprenderlo al meglio è quella del narratore di professione, lo storyteller della tradizione orale che usa la sua stessa esperienza, vissuta e sofferta, per comporre le storie.

 

La strada per consegnare la benzina,Somerville, Maine, 1944 Courtesy University of Louisville copyright © The Gordon Parks Foundation
La strada per consegnare la benzina,Somerville, Maine, 1944 Courtesy University of Louisville copyright © The Gordon Parks Foundation

 

In tutta la sua carriera, Gordon Parks ha cercato di raccontare molte storie, illustrandole con immagini esemplari. Storie di gruppi di persone che lottano per sopravvivere, piccole comunità lontane dal mondo, personaggi alla deriva o già sotto i riflettori che però devono essere compresi meglio di quanto non accada.

 

Gordon Parks, Muhammed Ali,Miami, Florida, 1966 copyright © The Gordon Parks Foundation
Gordon Parks, Muhammed Ali,Miami, Florida, 1966 copyright © The Gordon Parks Foundation

 

La mostra, a cura di Alessandra Mauro, è accompagnata da un volume edito da Contrasto. Rimarrà aperta al pubblico fino 16 febbraio 2014 ed è stata presentata per la prima volta nella primavera del 2013 a Milano, presso la Fondazione Forma per la Fotografia, confermandosi la prima grande retrospettiva europea dedicata al lavoro di Gordon Parks, alla sua profonda poesia, alla sua fotografia classica, potente e profondamente cinematografica.

 

Gordon Parks, American Gothic, Ella Watson, Washington, D.C., 1942 copyright © The Gordon Parks Foundation
Gordon Parks, American Gothic, Ella Watson, Washington, D.C., 1942 copyright © The Gordon Parks Foundation

 

L’esposizione è anche l’occasione per festeggiare i tre anni dall’apertura di Palazzo Incontro che, voluto con determinazione dal Presidente Nicola Zingaretti, rappresenta il luogo dove il Progetto ABC Arte Bellezza e Cultura, ideato dalla Provincia di Roma e da Civita, ha avuto la sua consacrazione. Oggi il Palazzo è diventato un luogo di tendenza che ha ampliato, qualificandola, l’offerta culturale della Capitale rispondendo alle sollecitazioni e alle aspettative di un pubblico singolare, curioso, attento, esigente, giovane e per nulla usuale per consumi e fruizione di eventi.

 

Gordon Parks, Grandi magazzini, Birmingham, Alabama, 1956 copyright © The Gordon Parks Foundation
Gordon Parks, Grandi magazzini, Birmingham, Alabama, 1956 copyright © The Gordon Parks Foundation

 

Gordon Parks è nato nel 1912 a Fort Scott, in Kansas, tra povertà e segregazione. E’ stato conquistato dalla potenza e dalla forza della fotografia vedendo le realizzazioni dei fotogiornalisti sulle principali riviste dell’epoca. Dopo aver acquistato una macchina fotografica al banco dei pegni nel 1937, impara a usarla da autodidatta e, poco tempo dopo, comincia (1941) a collaborare con il celebre gruppo della Farm Security Administration (F.S.A.), capitanato da Roy Striker. Quando nel 1943 la F.S.A. chiude, Parks comincia la sua attività da freelance, alternando il lavoro per le riviste di moda (soprattutto Vogue) a progetti di fotogiornalismo e di impianto più sociale. Nel 1948, il suo reportage su una gang giovanile di Harlem conosce un grande successo e Parks diventa il primo fotografo e scrittore afroamericano di Life: per questa testata racconterà storie legate al razzismo, alla povertà, alla segregazione. Ma realizzerà anche intensi ritratti di scrittori, attori e traccerà le nuove, emergenti figure di leader neri, come Muhammed Alì, Malcolm X, Adam Clayton Powell, Jr. e Stokely Carmichael. Gordon Parks è stato anche scrittore, compositore di musica e nel 1969, è stato il primo regista afro-americano a dirigere un lungometraggio a Hollywood (The Learing Tree). Nel 1971, la sua seconda pellicola, Shaft ha conosciuto un grande successo. Per oltre trenta anni, Parks è stato un infaticabile lavoratore, creativo ed energico, in grado di impegnarsi nelle tante storie che dovevano essere raccontate; nelle campagne civili che dovevano essere sostenute. Numerosi sono i riconoscimenti e i premi al suo lavoro, tra questi la National Medal of Arts statunitense, ricevuta nel 1988.

 

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