Capitale umano: il rapporto tra industria e lavoratori al Mast

-

spot_img

BOLOGNA. Apre mercoledì 23 aprile al MAST la mostra “Capitale Umano” con oltre 200 fotografie che documentano il rapporto tra industria e lavoratori.

 

 Sebastião Salgado „Brasil“, Gold Mines, Serra Pelada, 1986 © Sebastião Salgado/Amazonas Images/Contrasto
Sebastião Salgado
„Brasil“, Gold Mines, Serra Pelada, 1986
© Sebastião Salgado/Amazonas Images/Contrasto

 

L’esposizione presenta la terza selezione tratta dalla collezione della Fondazione Mast, curata da Urs Stahel, di opere su commissione, scatti d’artista o fotografie documentarie realizzate da 41 artisti di grande notorietà tra cui: Anselm Adams, Max Alpert, Robert Doisneau, Emanuel Evzeikhin, David Goldblatt, Brian Griffin, Jacqueline Hassink, Erich Lessing, Jery Lewczyński, Ugo Mulas, Sebastião Salgado, August Sander, Larry Sultan and Mike Mandel, Jakob Tuggener.

 

Jacqueline Hassink The meeting table of the Board of Directors of Total, 2009 © Jacqueline Hassink
Jacqueline Hassink
The meeting table of the Board of Directors of Total, 2009
© Jacqueline Hassink

 

A partire dalla metà del XVIII secolo, l’avvento dell’industrializzazione in Europa e nel resto del mondo ha prodotto un mutamento così determinante nelle condizioni di vita delle persone da indurci a coniare il termine “rivoluzione industriale”. Questo fenomeno ha avuto forti ripercussioni sulla società, sulle nostre conoscenze, sul nostro modo di pensare.

 

Mike Mandel  & Larry Sultan Untitled From “Evidence”, 1977 © The Estate of Larry Sultan & Mike Mandel, Courtesy Galerie Thomas Zander, Cologne
Mike Mandel & Larry Sultan
Untitled From “Evidence”, 1977
© The Estate of Larry Sultan & Mike Mandel, Courtesy Galerie Thomas Zander, Cologne

 

Se da un lato l’industria ha radicalmente cambiato la vita delle persone, d’altro lato la sua esistenza è impensabile senza di esse, senza i lavoratori. Fino a pochissimo tempo fa, prima che la recente ondata di automatizzazione trasformasse la produzione in un processo affidato in gran parte alla tecnologia, uomini e macchine, industria e lavoratori erano una sola grande entità. Questa unità, questo vincolo, ha trasformato le grandi fabbriche, per esempio quelle che producono macchine, in comunità autonome. Risalgono all’inizio del XX secolo le prime strutture per il dopolavoro che offrivano alle persone occasioni di svago e di formazione. La storia dell’industria coincide anche con il racconto dell’evoluzione dei rapporti tra lavoratori e imprese da sempre caratterizzate da negoziazioni sulle condizioni lavorative.

 

Tano D'Amico Emigrante italiano, Zurigo, 1972 © Tano D’Amico, Courtesy S.T. foto libreria galleria, Roma
Tano D’Amico
Emigrante italiano, Zurigo, 1972
© Tano D’Amico, Courtesy S.T. foto libreria galleria, Roma

 

Attraverso le immagini delle persone nei luoghi di lavoro, la mostra punta l’attenzione sul ruolo determinante che il capitale umano ha sempre svolto nello sviluppo dell’economia e della società.

In concomitanza con “Capitale Umano”, la Fondazione Mast sarà presente a Fotografia Europea a Reggio Emilia, a partire dal 2 maggio, con la mostra “Erich Lessing – Il lavoro e i lavoratori dopo la guerra, dalla collezione della Fondazione Mast”. Con i suoi scatti, Lessing ha saputo cogliere con grande sensibilità e acume la forza e l’energia con cui gli uomini del suo tempo furono in grado di ricostruire l’Europa dopo la seconda guerra mondiale, trasformandola in un continente prospero e fiorente.

 

Infowww.mast.org

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -