A Verona l’omaggio a Tina Modotti

-

spot_img

VERONA. A 90 anni dalla sua prima mostra, il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri rende omaggio a Tina Modotti (1896-1942), la cui eccezionale vicenda umana artistica e politica l’ha resa una delle fotografe più celebri al mondo e una delle personalità più eclettiche del secolo scorso. Lo fa con una mostra, aperta al pubblico fino all’8 marzo, che ripercorre l’intera vita di Tina, come fotografa, musa e attivista. Ne ricostruisce sia la sua straordinaria esperienza artistica – che la vide prima attrice di teatro e di cinema in California e poi fotografa nel Messico post-rivoluzionario degli anni venti – sia la sua non comune vicenda umana.

 

Tina Modotti, Madre con bambino di Tehuantepec , Messico 1929. Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti
Tina Modotti, Madre con bambino di Tehuantepec , Messico 1929. Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti

 

Un percorso teso a mappare l’evoluzione della sua vicenda, dagli affetti famigliari ai suoi amori; dai primi scatti – influenzati dal compagno Edward Weston – alle ultime rare e poco conosciute foto scattate a Berlino, quando ormai la fotografa ammetteva l’impossibilità di continuare la sua carriera con strumenti tecnici troppo moderni, che non consentivano il suo particolare approccio metodico e posato. Un percorso di ricerca estetica e formale, che guida lo spettatore nelle evoluzioni degli stili e delle tecniche della Modotti, passando dagli still life e dagli scatti figli dell’Estridentismo del primo periodo, per arrivare – senza strappi ma progressivamente – ai ritratti delle donne di Tehuantepec, passando attraverso le immagini più politiche e “rivoluzionarie”.

 

Tina Modotti, Fili del telegrafo, Messico, 1924. Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti
Tina Modotti, Fili del telegrafo, Messico, 1924. Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti

 

Una fotografia sempre calibrata e meditata, con bianchi e neri pastosi ma estremamente vari nelle tonalità, frutto di lunghe riflessioni ed esperimenti. Nuclei definiti e coerenti che tracciano la linea di ricerca della fotografa, declinata in fasi e temi diversi: Stadio (Messico, 1925) e Serbatoio n. 1 (Messico, 1926) testimoniano l’attento lavoro per catturare i volumi, enfatizzati da tagli prospettici rigorosamente geometrici, a cui fa da contraltare l’ammorbidirsi delle linee delle nature morte come El Manito (Messico, 1924) o la celeberrima Calle (Messico, 1924 ca.), dove il contrasto tra luce e ombra dona una concretezza quasi carnale agli still life. Nei ritratti della stagione messicana l’immagine si concentra sul soggetto umano, con tagli inusuali volti a marcare la dimensione emotiva, parallela al suo impegno politico, umano e sociale a fianco dei protagonisti, ben rappresentato da fotografie come Julio Antonio Mella sul letto di morte (Messico, 1929) e Bambina che prende il latte (Messico, 1926) o dal famoso scatto della Marcia di campesinos (Messico, 1928).

 

Tina Modotti, Macchina da scrivere, Messico 1928. Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti
Tina Modotti, Macchina da scrivere, Messico 1928. Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti

 

Fondamentale, per completare la panoramica su questa figura, è la serie di suoi ritratti fatti dal compagno Edward Weston, dove la forza dirompente della presenza fisica della Modotti ne dichiara anche la consapevolezza e l’aderenza totale a una precisa idea del “fare fotografia”, come testimoniano Tina che recita (Messico, 1924) e The white iris (1921), portando a una rara disinvoltura da una parte e dall’altra dell’obiettivo. Un cammino che educa l’occhio dello spettatore contemporaneo, riportandolo alla misura calibrata e meditata che caratterizza tutta l’opera della Modotti, cogliendo la forza caratteristica della fotografia: il suo non voler essere a tutti i costi “arte”, ma il suo dover essere qualitativamente valida per raccontare al mondo gli infiniti aspetti della vita.

 

Anonimo. Tina Modotti a San Francisco, 1920 ca.Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti
Anonimo. Tina Modotti a San Francisco, 1920 ca.Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti

 

L’esposizione è realizzata dall’associazione culturale Cinemazero in collaborazione con il Comune di Verona – Scavi Scaligeri – e Silvana Editoriale.

InfoCentro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -