fbpx
grandi fotografiAnderswo, gli scatti di Erich Lessing a Bolzano

Anderswo, gli scatti di Erich Lessing a Bolzano

-

spot_img

BOLZANO. Proseguirà fino al 20 giugno la mostra ‘Anderswo‘ alla Galleria foto-forum con una selezione di fotografie di Erich Lessing tratte dal volume di recente pubblicazione Anderswo (Altrove).

 

ERICH LESSING, WIEN, VERGNÜGUNGSPARK “PRATER”, 1954
ERICH LESSING, WIEN, VERGNÜGUNGSPARK “PRATER”, 1954

 

[quote_box_center]«Non ho in realtà mai pensato a fare qualcosa che non fosse raccontare storie, e proprio la macchina fotografica è divenuta il mezzo con cui lo voglio fare. Ma non vado mai in giro con la macchina fotografica. La prendo in mano come strumento per uno scopo ben preciso. Guardo il mondo con i miei occhi e non attraverso il mirino. Non interpreto nulla, non modifico nulla in camera oscura. Sono un fotografo realistico.» Erich Lessing[/quote_box_center]

 

 

Erich Lessing, nato nel 1923 a Vienna, emigrato nel 1939 in Palestina, rientrato a Vienna nel 1946, inizia la sua attività come fotoreporter presso l’agenzia di stampa americana Associated Press e produce reportage tra gli altri per le testate Quick, Life, Paris Match, Epoca. Nel 1951 diviene socio dell’agenzia fotogiornalistica Magnum creata da fotografi in cooperativa. Nel 1956 documenta l’insurrezione in Ungheria; seguono numerosi altri grandi documentari fotografici. Dagli anni Sessanta del XX secolo realizza degli scatti per volumi illustrati di storia o di argomenti culturali sull’Odissea, sulla Bibbia, sulla storia dell’Austria e della Francia. Costituisce nel tempo un enorme archivio fotografico.
Per la sua opera Erich Lessing è stato insignito di numerosi premi, tra cui recentemente della Croce di Prima classe per la scienza e l’arte della Repubblica d’Austria (2013).

 

[quote_box_left]

Galleria Foto-Forum

via Weggenstein, 3 Bolzano

martedì a venerdì 15-19, sabato 10-12

ingresso libero

[/quote_box_left]

The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

MARIO DE BIASI - TRE OCI VENEZIA

spot_img