Gian Paolo Barbieri in mostra a Taormina
Gian Paolo Barbieri - Simonetta Gianfelici, Vogue Italia, 1983. Per gentile concessione di 29 Arts In Progress

TAORMINA. In occasione del Taormina Film Festival, giunto quest’anno alla sua 61a edizione, 29 Arts In Progress presenta a Palazzo Corvaja “Gian Paolo Barbieri, il regista della moda”.  Una mostra di 50 opere fotografiche organizzata e prodotta con il patrocinio del Comune di Taormina, di Taormina Arte e del Taormina Film Festival.

Considerato uno dei migliori fotografi di moda internazionali, con un gusto estetico sublime, le sue fotografie sono in mostra, tra l’altro, al Victoria and Albert Museum di Londra, al Kunstforum di Vienna e alla National Portrait Gallery di Londra. La selezione delle immagini è principalmente consacrata alla moda e ai suoi protagonisti e il percorso espositivo abbraccia oltre quaranta anni di fotografia nei quali la teatralità dei suoi set ha fatto di Barbieri uno degli interpreti prediletti del Made in Italy, da Valentino ad Armani, da Missoni a Versace, da Ferré a Dolce & Gabbana.

 

Gian Paolo Barbieri - La Bella Otero 2014 Hahnemühle Fine Art Barita 308 gr., 72x90 cm, ed. 1/15 Courtesy by 29 Arts In Progress Ltd
Gian Paolo Barbieri – La Bella Otero 2014
Hahnemühle Fine Art Barita 308 gr., 72×90 cm, ed. 1/15
Courtesy by 29 Arts In Progress Ltd

 

Il suo lavoro anche per le edizioni francesi, americane e tedesche di Vogue lo fece collaborare con stilisti internazionali come Yves Saint Laurent e Vivienne Westwood.

L’esposizione ripercorre le differenti sfumature della fotografia di moda, dalla seduzione alla provocazione, dal mito all’eleganza.

 

Gian Paolo Barbieri - Audrey Hepburn, Vogue Italia, Roma, 1969. Per gentile concessione di 29 Arts In Progress
Gian Paolo Barbieri – Audrey Hepburn, Vogue Italia, Roma, 1969. Per gentile concessione di 29 Arts In Progress

 

Fotografie per riviste di moda, ritratti in studio, scatti eseguiti durante pause sul set restituiscono un affresco variopinto del mondo della moda e la sua dimensione sospesa tra realtà e immaginario.

Tra le dive e le modelle messe in posa Audrey Hepburn, Jerry Hall, Monica Bellucci, Vivienne Westwood, Veruschka, Ann Andersen, Anjelica Huston.

 

 

Gian Paolo Barbieri - Mary Jonasson, "La dolce vita", Vogue Italia, 1972. Per gentile concessione di 29 Arts In Progress
Gian Paolo Barbieri – Mary Jonasson, “La dolce vita”, Vogue Italia, 1972. Per gentile concessione di 29 Arts In Progress

 

 

Una sezione della mostra è poi dedicata alle immagini scattate nei paradisi tropicali di Tahiti, Madagascar e Seychelles, luoghi e realtà lontane, dove Barbieri è riuscito con il suo gusto impeccabile a coniugare la spontaneità delle persone alla meraviglia dei paesaggi.

 

 

Gian Paolo Barbieri - Jill Kellington, Vogue France, Port Sudan,1974. Per gentile concessione di 29 Arts In Progress
Gian Paolo Barbieri – Jill Kellington, Vogue France, Port Sudan,1974. Per gentile concessione di 29 Arts In Progress

 

[quote_box_left]

Gian Paolo Barbieri, il regista della moda

Dove: Palazzo Corvaja, Piazza Vittorio Emanuele II, Taormina (Me)

Quando: dal 13 al 20 giugno 2015

Orari: tutti i giorni 10.30 – 13.30, 17.00 – 21.30

Info: www.29artsinprogress.com ; info@29artsinprogress.com

[/quote_box_left]