TROINA. Dopo il successo di Roma, Firenze, Genova e Milano arriva anche in Sicilia la mostra dedicata al grande fotoreporter di guerra Robert Capa, che racconta gli anni della seconda guerra mondiale in Italia. In collaborazione con la Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia e il Museo Nazionale Ungherese di Budapest, il Comune di Troina ospiterà infatti fino al 30 settembre la mostra “Robert Capa in Italia 1943-1944”

L’esposizione, curata da Beatrix Lengyel, racconta lo sbarco degli Alleati in Italia attraverso gli occhi di colui che è considerato il padre del fotogiornalismo, uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi che ha saputo guardare da vicino gli eventi, affiancandosi al dolore: “se le tue fotografie non sono all’altezza, non eri abbastanza vicino” diceva Robert Capa.

 

Benvenuto alle truppe americane a Monreale, 23 luglio 1943 Fotografia di Robert Capa © International Center of Photography/Magnum  – Collezione del Museo Nazionale Ungherese
Benvenuto alle truppe americane a Monreale, 23 luglio 1943
Fotografia di Robert Capa © International Center of Photography/Magnum – Collezione del Museo Nazionale Ungherese

 

Le 78 fotografie che saranno esposte mostrano una guerra fatta di gente comune, di piccoli paesi ridotti in macerie, di soldati e di civili vittime di una stessa strage, tutto trattato da Capa con la stessa solidarietà che gli permette di fermare la paura, l’attesa, l’attimo prima dello sparo, il riposo, la speranza.

Un viaggio fotografico che dallo sbarco in Sicilia nel 1943 si spinge fino ad Anzio, per arrivare al 1944 e rivelare le tante facce della guerra, abbandonando la retorica per spingersi dentro il cuore del conflitto. Come spiega John Steinbeck “Capa sapeva cosa cercare e cosa farne dopo averlo trovato. Sapeva, ad esempio, che non si può ritrarre la guerra, perché è soprattutto un’emozione. Ma lui è riuscito a fotografare quell’emozione conoscendola da vicino”.

 

 

Soldato americano in perlustrazione nei dintorni di Troina, 4-5 agosto 1943 Fotografia di Robert Capa © International Center of Photography/Magnum  – Collezione del Museo Nazionale Ungherese
Soldato americano in perlustrazione nei dintorni di Troina, 4-5 agosto 1943
Fotografia di Robert Capa © International Center of Photography/Magnum – Collezione del Museo Nazionale Ungherese

 

 

Pochi soldati hanno visto tante guerre quante Capa, nato Endre Friedmann, a Budapest, nel 1913. E se non fosse stato per la macchina fotografica impugnata al posto del fucile, non sarebbe stato facile distinguerlo tra i militari sbarcati in Normandia, o tra gli uomini delle truppe americane arrivati in Sicilia per liberare l’Italia.

Fedele al suo stile Capa atterra in Sicilia, nel luglio del ‘43, col suo paracadute, è appena stato licenziato dalla rivista «Collier’s Weekly», ma alla notizia dello sbarco degli alleati si unisce alle truppe e con loro passa otto mesi, prima in Sicilia, poi a Napoli, su fino ad Anzio, «embedded», quando ancora il termine (riferito ai giornalisti che si muovono con i soldati) non esisteva.

A questi otto mesi di lavoro intenso, che gli varranno l’assunzione a «Life», è dedicata la mostra «Robert Capa in Italia. 1943-1944»: 78 fotografie che raccontano una guerra lontana dai luoghi comuni, una guerra fatta di persone, soldati in attesa, di quotidianità semplice nella sua eccezionalità. Nel diario che Capa tiene e che verrà pubblicato nel 1947 col titolo «Slightly out of focus» («Leggermente fuori fuoco») a proposito della battaglia di Troina, in Sicilia, scrive: «Era la prima volta che seguivo un attacco dall’inizio alla fine, fu l’occasione per scattare ottime foto. Erano immagini molto semplici. Mostravano quanto noiosa e poco spettacolare fosse in verità la guerra».

 

 

In coda per l'acqua in una via di Napoli, ottobre 1943 Photograph by Robert Capa © International Center of Photography/Magnum - Collection of the Hungarian National Museum
In coda per l’acqua in una via di Napoli, ottobre 1943
Photograph by Robert Capa © International Center of Photography/Magnum – Collection of the Hungarian National Museum

 

 

[quote_box_center]La scelta del Comune di Troina di ospitare l’importante evento culturale non è casuale. Il servizio giornalistico di Capa dedicato alla famosa “Battaglia di Troina” venne pubblicato nell’agosto 1943 sulla celebre rivista americana LIFE. Da lì inizia un proficuo rapporto di collaborazione che farà diventare Capa uno dei più grandi fotoreporter di tutti i tempi. Una parte significativa degli scatti che verranno esposti nella mostra riprendono lo sbarco alleato in Sicilia e in particolare i giorni cruenti della Battaglia di Troina. Il visitatore avrà la possibilità, visitando la mostra, di poter visionare i luoghi in cui Capa scatto le celebri immagini conosciute in tutto il mondo. [/quote_box_center]

 

La selezione di fotografie in mostra provenie dalla serie Robert Capa Master Selection III conservata a Budapest e acquisita dal Museo Nazionale Ungherese tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009. La serie, composta da 937 fotografie scattate da Capa in 23 paesi di 4 continenti, è una delle tre Master Selection realizzate da Cornell, fratello di Robert Capa, anch’egli fotografo, e da Richard Whelan, biografo di Capa, all’inizio degli anni Novanta e oggi conservate a New York, Tokyo e Budapest. Le serie, identiche tra loro e denominate Master Selection I, II e III, provengono dalla collezione dell’International Center of Photography di New York, dove è conservata l’eredità di Capa.

 

Accompagna la mostra un catalogo con testi di Beatrix Lengyel, Ilona Stemlerné Balog, Éva Fisli e Luigi Tomassini, bilingue italiano/inglese, di 192 pagine e 80 fotografie. E’ una coedizione Museo Nazionale Ungherese di Budapest e Fratelli Alinari, Fondazione per la Storia della Fotografia, prezzo di copertina 35 euro, prezzo speciale in mostra 30€.

 

[quote_box_left]

Robert Capa in Italia.

Dove: Torre Capitania, via Conte Ruggero 47, Troina

Quando: fino al 30 settembre 2015

Info: 0935 653666 ; info@troinaturismo.it

[/quote_box_left]