SERAVEZZA (Lu). Da sabato 6 febbraio al 10 aprile 2016 si svolge la tredicesima edizione di Seravezza Fotografia. Una manifestazione di respiro nazionale e internazionale che ogni anno coniuga con successo i grandi nomi della fotografia con un vasto pubblico e il mondo amatoriale della fotografia, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, dall’assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza, con il patrocinio della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e la direzione artistica di Ivo Balderi. In questa edizione la rassegna rende omaggio ad uno dei maestri della fotografia, Franco Fontana con una retrospettiva intitolata “Full color. Polaroid e astrazioni architettoniche”.

 

Phoenix, 1979 ® Franco Fontana
Phoenix, 1979 ® Franco Fontana

 

Una mostra curata da Denis Curti e ospitata nelle sale di Palazzo Mediceo che ripercorre gli oltre cinquant’anni di attività di Fontana, tra i primi in Italia, a schierarsi con tanta convinzione e fermezza in favore del colore rendendolo protagonista, non come mezzo ma come messaggio, non come fatto accidentale, ma come  protagonista nei suoi scatti in particolare quelli dedicati al paesaggio.

La mostra e’ suddivisa in diverse sezioni tematiche: i paesaggi degli esordi (anni ‘60), i paesaggi urbani, indagati sotto diversi punti di vista, le piscine e il mare. Il percorso espositivo si conclude con la sala dedicata alle polaroid scattate nella fine degli anni ‘80 e quella dedicata ad una selezione di immagini realizzate per il progetto “Expo: vista d’autore“, il suo ultimo lavoro, commissionatogli da Canon.

 

-® Franco Fontana_Puglia 1987
-® Franco Fontana_Puglia 1987

 

Può sembrare che sia il paesaggio il protagonista della sua ricerca – spiega Denis Curti, direttore artistico della Casa Treoci e curatore della mostra “Full color” prodotta da Civita Tre Venezie -,  ma è il colore il vero soggetto della fotografia di Franco Fontana. Il colore trasforma il paesaggio, lo umanizza, lo rende vivo. È nella scelta dell’accostamento cromatico che Fontana dà significato alla sua fotografia e la vitalizza. Si avventura in un percorso creativo che rompe le regole, rendendo visibile l’invisibile di una realtà le cui soluzioni interpretative sono sempre variopinte, come le diverse situazioni e stati d’animo della vita”.

 

Full color. Polaroid e astrazioni architettoniche

Dove: Palazzo Mediceo, viale L. Amadei 230, Seravezza.

Quando: dal 6 febbraio al 10 aprile 2016.

Ingresso: 6 euro (intero) e 4 euro (ridotto).

Infowww.seravezzafotografia.it