MONZA. Si intitola “Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien” la mostra che, dal 19 marzo al 3 luglio 2016, verrà ospitata all’Arengario di Monza.

Dedicata ad uno dei più grandi fotografi del Novecento, l’esposizione presenta una selezione di ottanta fotografie originali che ripercorrono i primi 44 anni della carriera del maestro francese, dalla sua prima fotografia scattata nel 1929 a soli diciassette anni, fino alla sua opera del 1973, periodo storico in cui i protagonisti dei suoi lavori diventano soggetti e luoghi a lui molto cari come quelli delle banlieue parigine.

 

L'information scolaire, Paris 1956 © Atelier Robert Doisneau
L’information scolaire, Paris 1956 © Atelier Robert Doisneau

 

Con il suo spirito curioso, Doisneau è riuscito a mostrare il mondo che vedeva e che viveva attorno a lui. Un vero e proprio narratore della realtà che ha saputo, in maniera sublime, immortalare e trasmettere la vera vita di tutti i giorni della capitale francese. Le sue fotografie raccontano una Parigi in fermento fatta di attimi ordinari, di gesti della vita compiuti con semplicità e autenticità, di personaggi accomunati da un’anima generosa.

“Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere”, affermò Doisneau in una delle sue più celebri dichiarazioni.

 

Le baiser de l'hìtel de ville, Paris 1950 © Atelier Robert Doisneau
Le baiser de l’hìtel de ville, Paris 1950 © Atelier Robert Doisneau

 

I suoi scatti sono dominati da una forte carica emotiva, da un atteggiamento di tenero e benevolo divertimento nei confronti della sua epoca che non deve tuttavia fuorviare dal cogliere la profondità della riflessione, l’autentica insolenza nei confronti del potere e dell’autorità e l’irriducibile spirito di indipendenza.

La mostra -a cura dell’Atelier Robert Doisneau e realizzata da Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia ViDi in collaborazione con il Comune di Monza e con la consulenza scientifica di Piero Pozzi – vanta la presenza di oltre 50 scatti stampati direttamente dall’autore ed esposti per la prima volta in Italia insieme ad un percorso cronologico pensato per far scoprire non solo l’opera del maestro ma anche l’uomo Robert Doisneau.

 

Autoportrait au Rolleiflex 1947 © Atelier Robert Doisneau
Autoportrait au Rolleiflex 1947 © Atelier Robert Doisneau

 

Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien

 

Dove: Arengario di Monza, Piazza Roma, Monza

Quando: 19 marzo – 3 luglio 2016

Orari: Martedì, mercoledì e venerdì: 10.00-13.00 / 14.00-19.00. Giovedì: 10.00-13.00 / 14.00-22.30. Sabato, domenica e festivi: 10.00-20.00. Lunedì chiuso.

Ingresso:  Intero: 9,00 euro | Ridotto: 7,00 euro | Scuole: 5,00 euro

Info: www.arengariomonzafoto.com