MILANO. “Alla scoperta del Giappone. Felice Beato e la scuola fotografica di Yokohama 1860-1910”. Ecco come si intitola la nuova mostra che, dal 27 aprile, sarà ospitata alla Fondazione Luciana Matalon e che presenterà un’ampia documentazione fotografica delle prime immagini scattate in Giappone, tra cui spicca il lavoro di uno dei maggiori fotografi dell’Ottocento: l’italiano Felice Beato.

 

Scuola di Yokohama, Imbarcazioni a vela a Tagonoura, sullo sfondo il monte  Fuji, 1890 ca. �Raccolte Museali Fratelli Alinari (RMFA), Firenze
Scuola di Yokohama, Imbarcazioni a vela a Tagonoura, sullo sfondo il monte
Fuji, 1890 ca.
�Raccolte Museali Fratelli Alinari (RMFA), Firenze

 

Questo materiale, proveniente dalle collezioni del Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari di Firenze, contribuisce ad esemplificare l’interesse e il fascino esercitato dal mondo orientale alla fine dell’Ottocento nella cultura europea. L’esposizione raccoglie 110 fotografie originali d’epoca (vintage-prints) colorate a mano con prodotti all’anilina, che ne caratterizzano inconfondibilmente la provenienza dall’atelier di Beato, oltre a tre preziosi album-souvenir con copertine originali, in lacca, madreperla e avorio, che testimoniano la moda orientalista largamente diffusa nell’Europa del XIX secolo.

 

Felice Beato, Samurai e ufficiali giapponesi del clan Satsuma durante la  guerra Boshin, 1868 �Raccolte Museali Fratelli Alinari (RMFA),Firenze
Felice Beato, Samurai e ufficiali giapponesi del clan Satsuma durante la
guerra Boshin, 1868
�Raccolte Museali Fratelli Alinari (RMFA),Firenze

 

Felice Beato, di origini veneziane naturalizzato inglese, nato nel 1832 e morto a Firenze nel 1909, nei suoi primi anni di attività lavora insieme al fratello Antonio e al fotografo inglese James Robertson a Costantinopoli durante gli anni della guerra di Crimea, della quale riportano alcune straordinarie immagini di documentazione. Nel 1857, sempre accompagnato dal fratello e da Robertson, inizia il suo viaggio verso Oriente, raggiungendo l’India e nel 1860 la Cina.

Nel 1863 arriva da solo in Giappone, dove rimane per oltre 15 anni e fonda la sua attività fotografica insieme al pittore Charles Wirgman, specializzato nella caratteristica coloritura delle stampe fotografiche di Beato. La mancanza di colore nelle fotografie ottocentesche era avvertita come un limite e la policromia di queste stampe, unite alla loro raffinatezza e esoticità, hanno contribuito al grande successo commerciale con cui furono accolte, tanto che Beato e Wirgman crearono una vera e propria scuola a Yokohama, alla quale collaborarono molti artisti locali.

 

Scuola di Yokohama, Ritratto di una giovane geisha, 1885-1895 �Raccolte Museali Fratelli Alinari (RMFA),Firenze
Scuola di Yokohama, Ritratto di una giovane geisha, 1885-1895
�Raccolte Museali Fratelli Alinari (RMFA),Firenze

 

Tale scuola proseguì la produzione delle fotografie ‘alla maniera di Beato’, anche molti anni dopo la partenza del fotografo italiano, creando uno stile e una moda che perdurò fino ai primi del Novecento. 

Per la colorazione di una buona fotografia occorreva quasi mezza giornata. I tempi erano così lunghi che vennero assunti sempre più artisti in un solo atelier, istituendo così una catena di montaggio che aveva una gerarchia produttiva ben precisa e che seguiva anche le inclinazioni e il grado di abilità di ciascun colorista.

 

Felice Beato, Lottatori di Sumo durante il combattimento, 1863-1868 �Raccolte Museali Fratelli Alinari (RMFA)-collezione Malandrini Firenze
Felice Beato, Lottatori di Sumo durante il combattimento, 1863-1868
�Raccolte Museali Fratelli Alinari (RMFA)-collezione Malandrini
Firenze

 

La Yokohama Shashin, ovvero la fotografia in stile Yokohama, acquisì notevole importanza grazie al turismo. I viaggiatori compravano, come souvenir, gli album con una cinquantina di immagini circa, affascinati dal Giappone e dalle sue più antiche tradizioni di vita sociale e di costume, ma anche dalle atmosfere e dagli irripetibili paesaggi ricchi di fascino e spiritualità, cercando fotografie che confermassero l’immagine esotica che avevano del Giappone, in antitesi alla cultura del mondo occidentale.

 

Kusakabe Kimbei, Whispering. Conversazione sussurrata tra due geishe accanto  a un paravento, 1885-1895 �Raccolte Museali Fratelli Alinari (RMFA), Firenze
Kusakabe Kimbei, Whispering. Conversazione sussurrata tra due geishe accanto
a un paravento, 1885-1895
�Raccolte Museali Fratelli Alinari (RMFA), Firenze

 

Attraverso le fotografie del XIX secolo realizzate in Giappone, si possono leggere i costumi, i paesaggi, la vita quotidiana giapponese: le geishe, i samurai, i lottatori, i monaci buddisti, i piccoli artigiani, i paesani, ma anche i paesaggi, i fiori e le scene di strada. Ogni immagine è una finestra aperta sul mondo orientale, su un lontano e sconosciuto Giappone che grazie alla fotografia si offriva alla curiosità del pubblico europeo del secolo scorso.

 

Alla scoperta del Giappone.

Dove: Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte 67, Milano.

Quando: 27 aprile – 30 giugno 2016

 

Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì chiuso.

 

Ingresso: intero, € 6,00 + € 2,00 di tessera associativa Amici della Fondazione Luciana Matalon; ridotto, € 4,00 + € 2,00 di tessera associativa Amici della Fondazione Luciana Matalon (over 65, bambini 7 – 12 anni, gruppi e scolaresche minimo 15 persone); gratuito: under 6.

Visite guidate su prenotazione: tel. 02 878781; fineart@fondazionematalon.org , € 2,00 + il biglietto d’ingresso

Info: tel. 02.878781; www.fondazionematalon.org

L’iniziativa, curata da Emanuela Sesti, responsabile scientifica della Fratelli Alinari Fondazione, è organizzata e prodotta da Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia e Fondazione Luciana Matalon, con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano, dell’Ambasciata del Giappone, del Consolato Generale del Giappone, della Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia e fa parte del programma ufficiale delle celebrazioni del 150° anniversario della firma del Trattato di amicizia e commercio tra Italia e Giappone.