MILANO. Per la prima volta in mostra a Milano, a Forma Meravigli, arrivano “Gli Americani” di Robert Frank. L’esposizione, composta da 83 fotografie vintage, porta in via Meravigli l’America immortalata on the road dall’obiettivo del più grande fotografo vivente che ha realizzato quel progetto fotografico che, a metà degli anni ’50, ha cambiato il modo di pensare al reportage.

 

 

robert-frank-funerale-st-helena-south-carolina-1955
Funerale St Helena South Carolina, 1955 © Robert Frank da Gli Americani

 

È il 1955 quando il giovane Robert Frank ottiene una borsa di studio dalla Fondazione Guggenheim (Frank è stato il primo fotografo europeo a riceverla) per realizzare un lavoro fotografico che racconti l’America. L’autore percorrerà così tutto il paese, e tra il 1955 e il 1956 toccherà ben 48 stati diversi.

Le strade infinite, i volti delle persone, le piazze delle città, i bar e i negozi, i marciapiedi, i particolari più insignificanti vengono immortalati da Robert Frank che rivoluziona il linguaggio tradizionale del reportage realizzando ritratti sfuocati, mossi, fotografie dai tagli apparentemente casuali ma che in realtà, con cruda consapevolezza, traducono lo spirito dell’America dell’epoca.

 

robert-frank-ranch-market-hollywood-1955-56
Ranch Market Hollywood 1955 © Robert Frank da Gli Americani

 

Una ballata per immagini dedicata alla strada americana e alla sua nuova e sconsolata epopea; un reportage che, come pochi altri, ha veramente segnato un’epoca diventando per generazioni di fotografi il riferimento principale da cui partire per fotografare, per viaggiare, per conoscere con lo sguardo.

Il libro, che significativamente venne pubblicato per la prima volta in Francia e non in America, lo consacrerà definitivamente come maestro della storia della fotografia.

 

robert-frank-rodeo-detroit-michigan-1955
Rodeo Detroit, Michigan 1955 © Robert Frank da Gli Americani

 

E proprio al libro, diventato un vero e proprio culto per generazioni di fotografi, verrà dedicata una sala all’interno del percorso espositivo di Forma Meravigli con la riproduzione dell’impaginato, stralci del testo introduttivo di Jack Kerouac e con alcune tra le edizioni pubblicate a partire dal 1958, compresa la prima edizione italiana del volume, che uscì in Italia con la copertina illustrata dal grande Saul Steinberg.

 

robert-frank-comizio-politico-chicago-1956
Comizio politico Chicago, 1956 © Robert Frank da Gli Americani

 

Negli anni Sessanta Robert Frank ha abbandonato la fotografia per dedicarsi al cinema. Nel 1994 ha donato gran parte del suo materiale artistico alla National Gallery of Art di Washington che ha poi creato la Robert Frank Collection. Personaggio di culto, è considerato tra i più importanti esponenti della storia della fotografia.

 

Gli Americani di Robert Frank

Quando: dal 29 ottobre al 19 febbraio 2017

Orari: tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00. Giovedì dalle 12 alle 23. Lunedì e martedì chiuso

Ingresso: intero 8 euro; ridotto 6 euro

Infowww.formafoto.it

#GliAmericani

La mostra, con il patrocinio del Comune di Milano, è realizzata in collaborazione con la MEP, Maison Européenne de la Photographie di Parigi, e promossa da Forma Meravigli, un’iniziativa di Fondazione Forma per la Fotografia in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e Contrasto.