MARINA DI PIETRASANTA. Intenso e viscerale epilogo del progetto Origine, da sabato 9 settembre la galleria LABottega di Marina di Pietrasanta, si cala nell’abisso che l’uomo contemporaneo porta con sé condividendone gli eccessi. ‘Over Life’, la mostra a cura di Claudio Composti, presenta i lavori del visionario artista francese Antoine d’Agata sui processi di distruzione con cui egli ciclicamente crea e annienta la propria esistenza.

 

Phnom Penh_Cambodge_2008_
Phnom Penh_Cambodge_2008

 

Figlio di genitori italiani emigrati in Francia (Marsiglia, 1961), D’Agata è figura controversa nell’arte e nella fotografia contemporanea, alternando l’ossessiva distruzione del proprio io a una lucida attinenza programmatica e progettuale nella quale convivono il tetro, l’introspettivo, lo scandalosamente audace.

Auto proclamatosi protagonista delle storie che egli mette in scena, D’Agata diventa attore principale dei suoi scatti, fotografando le proprie estreme azioni, subendone le terribili conseguenze: scenari permeati da eccessi e allucinazioni, un quotidiano obnubilato da compagnie occasionali ed emarginati della società che egli accoglie sul proprio cammino. Nella sua opera, sofferenza, assenza, necessità atavica di un piacere carnale e annichilente trovano nell’atto sessuale violento l’unica via di fuga possibile.

 

Phnom Penh_Cambodge_2008_
Phnom Penh_Cambodge_2008

 

La perfezione della notte, la luce a neon artificiale e artefatta, l’oscurità penetrata nella quale D’Agata vive intensamente. Si indaga su incertezza e piacere, sospensione tra felicità effimera e il più sincero disagio dell’esistenza a cui è impossibile sottrarsi.

La mostra è realizzata in collaborazione con Mc2gallery (Milano) e Galerie Les Filles du Calvaire (Parigi).

 

Phnom Penh_Cambodge_2006
Phnom Penh_Cambodge_2006

Over Life / Antoine D’Agata
a cura di Claudio Composti

Dove: LABottega, viale Apua 188, Marina di Pietrasanta (Lucca)

Quando: dal 9 settembre al 10 ottobre 2017
Orari: mer -gio 15:30 – 19:30 / ven – sab – dom 15:30 – 23:30 // chiuso: lun – mar /

Ingresso: libero
Info: info@labottegalab.com – tel.058422502 / mob. 3496063597