ROMA. E’ Roma l’unica tappa italiana della mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica che indaga per la prima volta la grande rivoluzione del mondo della fotografia, e in genere della visione, resa possibile dalle fotocamere Leica dagli anni Venti del Novecento fino a oggi.

 

John Bulmer Donna che stende il bucato Per il Sunday Times Magazine, Liverpool, 1965 © John Bulmer
John Bulmer
Donna che stende il bucato
Per il Sunday Times Magazine, Liverpool, 1965
© John Bulmer

 

Ospitata al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini fino al 18 febbraio 2018, la mostra è curata da Hans-Michael Koetzle, tra i più rinomati curatori e critici della fotografia e si presenta con oltre 350 stampe d’epoca originali di celebri fotografi insieme a documenti storici dall’archivio Leica, filmati sui fotografi (come Henri Cartier-Bresson e Garry Winogrand), locandine pubblicitarie vintage, riviste storiche e prime edizioni di libri che accompagnano il visitatore in un viaggio nel tempo e nella storia, alla scoperta di quei cambiamenti rivoluzionari permessi da un’innovazione tecnologica come la “Ur-Leica”, il primo apparecchio 35mm efficace che non solo rappresentò un cambiamento radicale nel campo della fotografia, ma innescò, insieme ai modelli Leica prodotti successivamente, una significativa metamorfosi nella nostra percezione della società e del mondo circostante.

 

Walter Vogel Cane dalmata Düsseldorf, 1956 © Walter Vogel
Walter Vogel
Cane dalmata
Düsseldorf, 1956
© Walter Vogel

 

Foto dopo foto, questa mostra rivela come gran parte delle immagini impresse nella nostra memoria siano state realizzate proprio con una Leica e come tutte queste fotografie costituiscano quindi un ampio caleidoscopio delle tendenze fotografiche e degli sviluppi degli ultimi dieci decenni. Nel 1914 grazie Oskar Barnack mette a punto la prima fotocamera per il formato da 35 mm.

L’ideazione della “Ur-Leica” segna la nascita di una fotografia dinamica e con un’enorme portata creativa, offrendo al fotografo innumerevoli nuove forme di espressione e permettendo di osservare il mondo in molti modi, econtinua a farlo anche oggi. Se lo stile è fatto di visione e di tecnica, non c’è dubbio che l’esistenza di un nuovo apparecchio, duttile e flessibile, in grado di seguire il fotografo ovunque andasse e in qualsiasi situazione, da quelle più intime alle più ufficiali, ha permesso a generazioni di autori di vedere, immaginare, documentare e riprendere in un modo diverso la realtà.

 

Thomas Hoepker Festa del 4 luglio San Francisco, 1963 © Thomas Hoepker
Thomas Hoepker
Festa del 4 luglio
San Francisco, 1963
© Thomas Hoepker

 

Non c’è stato fotografo Leica che non abbia avuto un attaccamento speciale alla propria macchina. Primo tra tutti Henri Cartier-Bresson, che non riuscì mai ad allontanarsi dalla Leica, tanto da affermare: “Le altre macchine fotografiche che ho provato mi hanno sempre convinto a ritornare a lei… Finché farò questo lavoro, questa è la mia macchina fotografica”.

 

René Burri Costruzione di un edificio a più piani Düsseldorf 1959 Serie “Die Deutschen” © René Burri
René Burri
Costruzione di un edificio a più piani
Düsseldorf 1959
Serie “Die Deutschen”
© René Burri

 

La mostra è composta da 16 sezioni che intrecciano insieme l’ordine tematico con la cronologia, in un percorso che va dalla nascita della prima fotocamera Leica fino alle più recenti visioni. Nel corso degli anni la Leica fu progressivamente utilizzata da fotografi di diverse nazionalità, estendendo il suo uso a diversi tipi di reportage. Dal fotogiornalismo di guerra (nel 1930 Erich Salomon fu il primo fotogiornalista che portò una Leica negli Stati Uniti e durante la Guerra civile spagnola), all’uso della fotografia come strumento di propaganda.

 

Paolo Roversi Kate, Studio Parigi, 1996 © Paolo Roversi
Paolo Roversi
Kate, Studio
Parigi, 1996
© Paolo Roversi

 

Ma anche ad un tipo di ricerca più umanista, infatti la Leica arriva ad essere utilizzata nel settore della moda, rivoluzionando anche in questo caso il genere: si passa dalla fotografia in studio alla fotografia in strada. Attraversando questi diversi generi e percorrendo i diversi paesi del mondo, la mostra propone le immagini dei più grandi interpreti internazionali che hanno fatto della Leica il proprio strumento creativo di espressione d’elezione.

 

Fred Herzog Uomo con benda Vancouver, 1968 Courtesy of Equinox Gallery © Fred Herzog, 2016
Fred Herzog
Uomo con benda
Vancouver, 1968
Courtesy of Equinox Gallery
© Fred Herzog, 2016

 

Dalle fotografie in bianco e nero di Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Sebastião Salgado, Elliott Erwitt e Gianni Berengo Gardin, fino al colore di William Eggleston, Fred Herzog e Joel Meyerowitz, lo spettatore potrà ammirare il meglio della fotografia internazionale con uno sguardo privilegiato sull’Italia.

Accanto alle immagini di Gianni Berengo Gardin, l’esposizione romana dedicherà spazio anche alle fotografie di altri interpreti italiani d’eccezione come Piergiorgio Branzi, Paolo Pellegrin, Valerio Bispuri e Lorenzo Castore.

 

Jeff Mermelstein Marciapiede 1995 © Jeff Mermelstein
Jeff Mermelstein
Marciapiede
1995
© Jeff Mermelstein

 

I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica

Dove: Sede Complesso del Vittoriano – Ala Brasini, Roma

Quando: 16 novembre 2017 – 18 febbraio 2018

Orario apertura: dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30 venerdì e sabato 9.30 – 22.00 Domenica 9.30 – 20.30 (l’ingresso è consentito fino un’ora prima)

Biglietti: Intero 12 € Ridotto 10 €