La mostra del World Press Photo 2018 farà tappa a Ferrara al Pac Padiglione d’Arte Contemporanea.

Esposte, dal 5 ottobre al 4 novembre 2018, le fotografie di uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo.

World Press Photo a Ferrara
Nikolai Linares, World Report Award Documenting Humanity

Il premio

Ogni anno, da più di 60 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata ad esprimersi su migliaia di domande di partecipazione inviate alla Fondazione World Press Photo di Amsterdam da fotogiornalisti provenienti da tutto il mondo.

Per l’edizione 2018 la giuria, che ha suddiviso i lavori in otto categorie, tra cui la nuova categoria sull’ambiente, ha nominato 42 fotografi provenienti da 22 paesi.

Tra i vincitori anche 5 italiani: Alessio Mamo, 2° nella categoria People – singole; Luca Locatelli, 2° nella categoria Environment -storie; Fausto Podavini, 2° nella categoria Long-Term Projects, Giulio di Sturco, 2° nella categoria Contemporary Issues – singole e Francesco Pistilli, 3° nella categoria General News – storie.

In totale, ci sono 307 fotografie nominate nelle otto categorie e qui troverai tutte le foto che hanno vinto.

World Press Photo of the Year 2018
Spot News Ronaldo Schemidt, Agence France-Presse Venezuela Crisis 3 maggio 2017

Di Ronaldo Schemidt la foto dell’anno

La foto dell’anno, scelta nella categoria Spot News, è di Ronaldo Schemidt (Caracas, 1971), fotografo venezuelano dell’Agence France Presse.

Ad essere premiato, uno scatto che ritrae un ragazzo in fuga, avvolto dalle fiamme, durante una manifestazione nel maggio del 2017, contro il presidente Nicolás Maduro, a Caracas.

Magdalena Herrera, presidente della giuria e photo editor di Geo France, ha così commentato la fotografia vincitrice:

E’ una foto classica, ma che possiede un’energia fortemente dinamica. I colori, il movimento e la forza della composizione trasmettono un’emozione istantanea”.

World Press Photo a Ferrara
General News Richard Tsong-Taatarii, Star Tribune, Not My Verdict 18 giugno 2017, , World Press Photo of the Year 2018

Una mostra per vivere il nostro tempo

L’esposizione del World Press Photo 2018 non è soltanto una bellissima galleria di immagini, ma è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo.

Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo visitano la mostra, sono la dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.

World Press Photo a Ferrara
Persone, Storie Anna Boyiazis Finding Freedom in the Water, World Press Photo of the Year 2018

World Press Photo 2018

Dove: Pac Padiglione d’arte Contemporanea, Corso Porta Mare 5, Ferrara

Quando: dal 5 ottobre al 4 novembre 2018

Orari: Martedì – Domenica: 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00. Lunedì chiuso

Ingresso: 6 euro intero; 4 euro ridotto

Info: www.worldpressphotoroma.it

World Press Photo 2018, promossa dal Comune di Ferrara – Assessorato alla Cultura e Ferrara Arte, è ideata da World Press Photo Foundation di Amsterdam e organizzata da 10b Photography in collaborazione con Internazionale a Ferrara.