Il 21 febbraio, negli spazi espositivi della Galleria d’arte moderna di Palermo, aprirà al pubblico la grande mostra antologica dedicata a Ferdinando Scianna, .

Curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda, art director della mostra, e organizzata da Civita, l’esposizione presenterà circa 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati.

ferdinando scianna mostra palermo
Celia Forner. Sevilla, 1988 © Ferdinando Scianna

Scianna è considerato uno tra maestri della fotografia non solo italiana.

Ha iniziato ad appassionarsi a questo linguaggio negli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia.

ferdinando scianna palermo
Processione dei misteri del venerdì Santo. Ciminna, 1964 © Ferdinando Scianna

Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche – l’attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare – tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita.

ferdinando scianna mostra palermo
New York, 1985 © Ferdinando Scianna

Dalle feste religiose alla moda

In oltre 50 anni di racconti non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose – esordio della sua carriera – all’esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e Marpessa.

Poi i reportage (fa parte dell’agenzia foto giornalistica Magnum), i paesaggi, le sue ossessioni tematiche come gli specchi, gli animali, le cose e infine i ritratti dei suoi grandi amici, maestri del mondo dell’arte e della cultura come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges, solo per citarne alcuni.

Ferdinando Scianna palermo
Leonardo Sciascia. Racalmuto, 1964 © Ferdinando Scianna

Per approfondire i contenuti dell’esposizione, incoraggiando la riflessione sulla portata iconica della fotografia di Ferdinando Scianna, Civita Sicilia ha ideato un articolato progetto didattico rivolto sia alle scuole che ai gruppi di adulti e famiglie, che prevede i classici tour guidati, ma anche visite-esplorazione e laboratori didattici su prenotazione.

ferdinando scianna mostra palermo
Varanasi, 1972 © Ferdinando Scianna

La mostra raccontata da Scianna

In una audioguida (in italiano e in inglese), Scianna racconta in prima persona il suo modo di intendere la fotografia e non solo. Un vero e proprio racconto parallelo, per conoscere da vicino il suo percorso umano e di fotografo.

In mostra è inoltre proposto un documentario dedicato alla vita professionale di Ferdinando Scianna.

ferdinando scianna mostra palermo
Marpessa. Caltagirone, 1987 © Ferdinando Scianna

Il catalogo di Marsilio per portarsi a casa un ‘pezzo’ di mostra

Accompagna la mostra un volume edito da Marsilio, di 328 pagine, contiene 186 fotografie in bianco e nero. Un racconto dell’intero percorso artistico del fotografo.

ferdinando scianna mostra palermo
Kami, 1986 © Ferdinando Scianna
Ferdinando Scianna, Viaggio Racconto Memoria
DovePalermo, Galleria d’arte Moderna
Quando21 febbraio – 28 luglio 2019
OrariDal martedì alla domenica ore 9.30 – 18.30. Lunedì chiuso
IngressoIntero € 10,00. Ridotto € 7,00
Infowww.mostraferdinandoscianna.it

Comments

comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here