Le fotografie Gabriele Basilico in mostra al Museo Ettore Fico di Torino

-

spot_img

E’ dedicata a Gabriele Basilico la nuova mostra Gabriele Basilico/Giovan Battista Piranesial Museo Ettore Fico di Torino.

In mostra una sezione commissionata al fotografo dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia nel 2010, in occasione della retrospettiva dedicata al grande incisore veneto Piranesi.

In quell’occasione la Fondazione chiese a Basilico di ritrarre, dalle stesse angolazioni delle incisioni piranesiane, la “città eterna” e altri luoghi italiani. Il risultato fu riassunto in 32 scatti messi successivamente a confronto con le 32 incisioni di Piranesi.

gabriele basilico mostra torino fico
Gabriele Basilico Veduta del ponte Sant’Angelo e del Vaticano, 2010 stampa ai sali d’argento su carta baritata 50 x 61 cm © Venezia, Fondazione Giorgio Cini
gabriele basilico mostra torino fico
Giovan Battista Piranesi Veduta delle due Chiese, l’una detta della Madonna di Loreto, l’altra del nome di Maria. Vedute di Roma stampa originale edita tra il 1800 e il 1807 da Calcographie de Piranesi frerès, 420 x 680 mm © Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe

Non solo il confronto con Piranesi

Una vasta selezione di oltre cinquanta fotografie, di differenti formati, completa la mostra che, per la prima volta in Italia, esamina la poetica urbana e concettuale del grande fotografo attraverso le immagini scattate nei suoi innumerevoli viaggi.

gabriele basilico mostra torino fico
Gabriele Basilico Istanbul, 2010 stampa a colori 60 x 80 cm, edizione di 15 © Torino, Photo & Contemporary

Indagine sociale e di identità delle città

Gabriele Basilico, esordisce alla fine degli anni Sessanta con fotografie di indagine sociale; le trasformazioni del paesaggio, la forma e l’identità delle città e delle metropoli diventeranno, negli anni a venire, i suoi ambiti di ricerca privilegiati.

Su questi temi, nel corso degli anni, sono stati pubblicati oltre cento libri.

Tra le molte città “esplorate” vi sono Amburgo, Barcellona, Bari, Beirut, Berlino, Bilbao, Francoforte, Genova, Graz, Istanbul, Lisboa, Liverpool, Losanna, Madrid, Montecarlo, Mosca, Napoli, Nizza, Palermo, Parigi, Roma, Rio de Janeiro, Rotterdam, San Francisco, San Sebastian, Shanghai, Torino, Trieste, Valencia e Zurigo.

gabriele basilico mostra torino fico
Gabriele Basilico Napoli, 2004 stampa a colori 130 x 100 cm, edizione di 15 © Torino, Photo & Contemporary

Una riflessione sul cambiamento e la trasformazione

All’interno della sua vasta opera di riflessione sulle trasformazioni dei territori urbanizzati nel passaggio dall’era industriale a quella postindustriale, il tema della città come complesso e raffinato prodotto dell’economia e della storia occupa un posto centrale.

Guidato da una passione sincera e da una viva ammirazione per le architetture e tutti i manufatti che nel tempo hanno dato forma alle città, Basilico ha scelto il rigore dello stile documentario per raccontarne il costante processo di stratificazione e ibridazione che le modella, in un lavoro di indagine del rapporto tra l’uomo e lo spazio costruito durato quasi quarant’anni.

Con metodi diversi ma sempre fedeli allo stile descrittivo, ha creato una ininterrotta narrazione dei luoghi, indagando le singole città e al tempo stesso ponendole in relazione tra loro, restituendo la straordinaria articolazione degli scenari urbani nei quali vive l’uomo.

gabriele basilico mostra torino fico
Gabriele Basilico Mosca, 2008 stampa a colori 130 x 100 cm, edizione di 15 © Torino, Photo & Contemporary
Gabriele Basilico – Giovan Battista Piranesi
DoveMEF – Museo Ettore Fico, via Francesco Cigna 114, Torino
Quando10 aprile – 14 luglio
OrariMercoledì – domenica, 11 – 19
Lunedì e martedì chiuso.
Ingressointero € 10; ridotto € 8
Infowww.museofico.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -