Children. A Bologna la mostra con foto di McCurry, Erwitt e Mitidieri

-

spot_img

Steve McCurry, Elliott Erwitt e Dario Mitidieri. Tre grandi fotografi per una sola mostra, Children, all’Auditorium Enzo Biagi della biblioteca Salaborsa di Bologna.

L’esposizione inaugurerà per la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 20 novembre, e rimarrà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2020.

mostra children bologna mccurry
Giava, Indonesia, 1983 © Steve McCurry

Children: la mostra a Bologna

La mostra, curata da Monica Fantini e Fabio Lazzari, è promossa da Legacoop Bologna e da Legacoopsociali. Le foto sono state scelte da Biba Giacchetti.

Esposti, per la prima volta insieme, gli scatti di Elliott Erwitt, Steve McCurry e Dario Mitidieri, 3 autori profondamente diversi dal punto di vista espressivo. Tutti però accomunati dalla volontà di testimoniare in prima persona la partecipazione emotiva alle vicende dei bambini che hanno incontrato negli angoli più remoti del mondo. Posti dove diritti come quello all’esistenza, all’uguaglianza, alla giustizia, alla libertà e alla pace, sono spesso calpestati.

Le immagini di Steve McCurry, a colori, producono un senso di stupore e meraviglia anche per l’intensità degli sguardi che l’autore è riuscito a catturare. Nel caso di Dario Mitidieri, la scelta di utilizzare il bianco e nero e l’apparente normalità delle scene, producono un tipo di partecipazione emotiva forte, rendendo in modo efficace quella che Hannah Arendt definiva “la banalità del male”. Elliott Erwitt scandisce invece nell’infanzia il tempo nel suo scorrere, nel suo farsi futuro e storia insieme.

Tema prevalente di tutti gli autori è quello del gioco, spesso senza il sorriso e la spensieratezza a cui siamo abituati.

Al gioco si richiama anche la scenografia di Peter Bottazzi: le foto di McCurry, Mitidieri e Erwitt sono state infatti collocate su strutture che assomigliano a giostre, costruzioni, abaci. Tutti simboli del diritto al divertimento, alla fantasia e all’istruzione.

Children
DoveAuditorium Enzo Biagi della biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno 3, Bologna
Quandodal 20 novembre al 6 gennaio 2020
Oraridal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 19.30
Ingresso10 euro intero; 8 euro ridotto
Infochildrenbologna.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -