fbpx
grandi fotografiLa Palermo di Letizia Battaglia in mostra a Napoli

La Palermo di Letizia Battaglia in mostra a Napoli

-

spot_img

Una Palermo difficile, raccontata con uno sguardo intimo, profondo e emozionato. Solo come Letizia Battaglia ha saputo raccontare. E sono proprio le foto di Letizia Battaglia le protagoniste della mostra a Magazzini Fotografici Napoli.

Foto che la Battaglia ha personalmente selezionato dal suo archivio di stampe vintage e che rappresentano uno spaccato della sua ricerca fotografica.

bambini per la festa dei morti foto letizia battaglia mostra napoli
Letizia Battaglia, Bambini, Festa dei morti

La mostra di Letizia Battaglia a Napoli


La mostra è stata esclusivamente ideata per portare a Napoli foto storiche, giornalistiche, ritratti che raccontano gli anni di una Palermo difficile. Come? Attraverso lo sguardo di una fotografa dotata di grande capacità di documentare gli effetti dell’azione della mafia sulla società. Ma anche di cogliere le radicate problematiche della condizione femminile, attraverso gli sguardi delle donne e delle bambine da lei ritratte.

Quello di Letizia Battaglia è un racconto delle contraddizioni e delle ferite di Palermo. Una città complessa da lei profondamente amata e in cui si è costruita indipendenza e libertà in un periodo storico molto difficile.

Nei suoi scatti da cronista, negli anni ‘70, ritroviamo immortalati i delitti di mafia che l’hanno resa simbolo della battaglia contro la criminalità organizzata e l’omertà che ne alimenta il potere. Nello sguardo delle bambine, invece, ritroviamo un po’ della sua infanzia complessa in un racconto intenso, che riflette la profonda interiorità della fotografa e quella dei soggetti ritratti.

Ucciso mentre andava in garage foto letizia battaglia mostra napoli
Letizia Battaglia, 1976, Ucciso mentre andava in garage
Letizia Battaglia
DoveMagazzini fotografici, via S. Giovanni in Porta 32, Napoli
Quando13 dicembre 2019 – 8 marzo 2020
Oraridal mercoledì al sabato dalle 11 alle 19
domenica dalle 11 alle 14.30
Infowww.magazzinifotografici.it