Una Milano inedita, la Milano di Cesare Colombo

-

spot_img

Nuova mostra al Castello Sforzesco di Milano che presenta un’intero corpus di fotografie di Cesare Colombo, realizzate tra il 1952 e il 2012.

L’esposizione, a cura di Silvia Paoli, Italo Lupi, Silvia e Sabina Colombo, presenta oltre cento fotografie che raccontano una Milano in evoluzione, fatta di gente, passerelle, musica, cultura e politica.

viale gadio milano cesare colombo
Giostre in viale Gadio, 1959 Milano, Civico Archivio Fotografico, inv. COL. 28 © Cesare Colombo

L’evoluzione di una grande città, vista da Colombo


Cesare Colombo è uno dei principali fotografi e studiosi della fotografia del Novecento e ha contribuito a far crescere in modo significativo la cultura fotografica in Italia. Mosso da un’autentica passione civile, osserva per più di mezzo secolo la città di Milano, nei suoi mutamenti sociali, politici, culturali, e negli eventi che ne segnano la storia, divenendone così uno dei più attenti testimoni.

Le immagini esposte, quindi, mostrano un ritratto della città di Milano: gli aspetti culturali, economici, politici e sociali sono cornici vivaci del centro lombardo in sessant’anni di espansione urbana e profondi cambiamenti successi nel corso dei decenni.

Nelle sue foto troviamo le lotte politiche degli anni Sessanta e Settanta, gli eventi drammatici che colpiscono Milano, come la strage di piazza Fontana. Ma anche il mondo delle donne, gli eventi artistici, come la settimana del Nouveau Réalisme nel 1970, l’affermarsi del design e della moda italiana.

La mostra, possibile grazie alle donazioni degli eredi

Il progetto espositivo è stato reso possibile grazie alla donazione di cento fotografie da parte gli eredi, nel 2019, al Civico Archivio Fotografico di Milano. Si tratta delle immagini più importanti realizzate da Colombo e dedicate a Milano; foto che integrano in modo significativo i fondi dell’archivio dedicato alla città e permettono al grande pubblico di accostarsi all’opera di uno dei più interessanti fotografi italiani.

giorgio armani milano cesare colombo
Giorgio Armani, prove per una sfilata, 1988 Milano, Civico Archivio Fotografico, inv. Col 78 © Cesare Colombo

Cosa si può vedere in questa mostra

L’esposizione è stata curata da Italo Lupi, con il quale Colombo ha avuto una lunga relazione professionale, oltre che d’amicizia. Il percorso ripercorre vita e carriera del fotografo e mette in evidenza anche aspetti finora poco conosciuti dell’autore. E lo fa con oltre 100 fotografie che raccontano la città della Madonnina sotto diversi aspetti ed evoluzioni, socio-culturali, storiche, politiche.

In mostra, inoltre, ci sono anche alcuni filmati inediti degli anni Sessanta e Settanta.

patty pravo cesare colombo milano
Patty Pravo canta al Palalido, 1968Milano, Civico Archivio Fotografico, inv. COL 43 © Cesare Colombo
Cesare Colombo. Fotografie 1952-2012
DoveCastello Sforzesco, Piazza Castello, Milano
Quandodal 21 febbraio al 14 giugno 2020
OrariDal martedì alla domenica, dalle 9 alle 17.30. Chiuso il lunedì
Ingressolibero
Info www.milanocastello.it
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -