fbpx
grandi fotografi Letizia Battaglia, storie di strada in mostra ad Ancona

Letizia Battaglia, storie di strada in mostra ad Ancona

-

Letizia Battaglia arriva ad Ancona, con la mostra “Storie di strada” alla Mole Vanvitelliana. Si tratta di una grande retrospettiva con oltre 300 fotografie che ricostruiscono, per tappe e temi la straordinaria vita professionale della fotografa.

Le fotografie di Letizia Battaglia ad Ancona

“Storie di strada” si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo costruito su diversi capitoli e tematiche. I ritratti di donne, di uomini o di animali, o di bimbi, sono solo alcuni capitoli che compongono la rassegna e questi si aggiungono le foto delle città come Palermo, legate a politica, vita, morte ed amore.

Il percorso espositivo, iniziato con la mostra a Milano, si focalizza sugli argomenti che hanno costruito la cifra espressiva più caratteristica dell’artista, che l’ha portata a fare una profonda e continua critica sociale, evitando i luoghi comuni e mettendo in discussione i presupposti visivi della cultura contemporanea.

Quello che ne risulta è un ritratto di un’intellettuale controcorrente, ma anche una fotografa poetica e politica. Una donna che si interessa di ciò che la circonda e di quello che, lontano da lei, la incuriosisce.

In mostra sono presenti anche due filmati che approfondiscono la sua vicenda umana e artistica.

letizia battaglia ancona mostra bambina pallone
Letizia Battaglia, La bambina con il pallone, Quartiere La Cala, 1980, Palermo © Letizia Battaglia

Letizia Battaglia: la fotografia da vivere come documenti

Come ha avuto modo di ricordare la stessa Battaglia, “La fotografia l’ho vissuta come documento, come interpretazione e come altro ancora […]. L’ho vissuta come salvezza e come verità”. “Io sono una persona – afferma ancora – non sono una fotografa. Sono una persona che fotografa.”.

Quelle che il progetto della mostra si propone di esporre – afferma Francesca Alfano Miglietti curatrice della mostra – del percorso di Letizia Battaglia, sono ‘forme d’attenzione’: qualcosa che viene prima ancora delle sue fotografie, perché Letizia Battaglia si è interrogata su tutto ciò che cadeva sotto al suo sguardo, fosse un omicidio o un bambino, uno scorcio o un raduno, una persona oppure un cielo. Guardare è stata la sua attività principale, che si è ‘materializzata’ in straordinarie immagini”.

Letizia Battaglia. Storie di strada
DoveMole Vanvitelliana, Sala Vanvitelli
Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
Quando25 luglio 2020 – 15 gennaio 2021
OrariDal martedì alla domenica 10-12 e 16-20. Chiuso il lunedì.
Ingresso10 euro intero; 8 euro ridotto
Infoletiziabattagliamostra.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

Loving, una storia fotografica che racconta l’amore tra uomini (in passato)

"Loving. Una storia fotografica". È questo il titolo del volume edito da 5 Continents Editions che ritrae l’amore romantico...

Apri: immagini, foto e racconti per corrispondenza

Ricevere a casa una lettera, con uno scritto di una persona che non si conosce, corredato da foto o...

La bellezza del vento: concorso per fotografi e videomaker

La bellezza del vento. Si intitola così il concorso per fotografi e videomaker promosso da Anev (Associazione Nazionale Energia...