Mario De Biasi a Venezia, tra fotografie famose e inedite

-

spot_img

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

256 fotografie, di cui metà inedite e vintage. Si apre con queste premesse la grande mostra di Mario De Biasi a Casa dei Tre Oci, a Venezia.

Frutto di un’immensa ricerca nell’archivio De Biasi, l’esposizione procede diacronicamente per nuclei tematici attraverso dieci macro sezioni. Il tutto passando per il racconto dei grandi eventi storici, i viaggi esotici, i ritratti di personaggi potenti e famosi, le scene di vita quotidiana, i volti anonimi, sfociando poi nel concettuale e nell’astratto.

mario de biasi gli italiani si voltano
Gli italiani si voltano, Milano, 1954 © Archivio Mario De Biasi / courtesy Admira, Milano

Mario De Biasi: in mostra la sequenza inedita di “Gli italiani si voltano”

Tra i tantissimi inediti, la Casa dei Tre Oci espone, per la prima volta, l’intera sequenza della fotografia più celebre e probabilmente più amata di De Biasi Gli Italiani si voltano.

La serie è stata realizzata nel 1954 per il settimanale di fotoromanzi Bolero Film. E una delle foto, con il ritratto di Moira Orfei, è stata scelta da Germano Celant come immagine guida della sua mostra al Guggenheim Museum di New York, “The ItalianMetamorphosis 1943-1968”.

In questo scatto De Biasi ha ritratto una splendida Moira Orfei vestita di bianco a passeggio per il centro di Milano, attirando lo sguardo di un gruppo di uomini.

mario de biasi new york 1956
New York, 1956 © Archivio Mario De Biasi / courtesy Admira, Milano

Mario De Biasi: cosa vedere a Venezia

Gli anni ’50 del Novecento costituiscono uno dei fulcri del percorso espositivo. Qui si trovano le immagini di un’Italia devastata dalla guerra, dove si coglie, tuttavia, la voglia di rinascita e di ricostruzione.

Appaiono poi gli scorci memorabili di New York. O, ancora, la prospettiva ravvicinata dell’insurrezione ungherese del 1956, sotto il tiro delle pallottole, che feriscono De Biasi e gli fanno guadagnare il titolo di Italiano Pazzo.

Sono brani visivi “di un ‘900 che oggi appare lontano – precisa Denis Curti, direttore artistico della Casa dei Tre Oci – ma che non smette di muovere curiosità”.

Al 1964 risalgono due incredibili servizi, che testimoniano l’ostinazione di De Biasi: quello in Siberia, con temperature sotto i 65 gradi, e quello tra le lingue di lava dell’Etna in eruzione.

Non mancano momenti di leggerezza e intimità: le foto dei baci, dei barbieri di strada e delle pause pranzo realizzate da Londra a Parigi, da Roma a Vienna, dal Cairo a Teheran, dalla Tailandia al Brasile, da Israele al Nepal.

mario de biasi mostra venezia

Uno sguardo sul mondo

Alle pause pranzo è dedicata una grande installazione raffigurante un mappamondo. Qui sono esposte 40 fotografie vintage, di piccolo e piccolissimo formato, ciascuna connessa al luogo in cui è stata scattata.

L’intento è di restituire il senso di universalità e il taglio antropologico della ricerca di Mario De Biasi, che ritrova in un semplice gesto quotidiano un forte senso di comunanza tra culture lontane e diverse.

In mostra anche le immagini dello sbarco sulla luna, i suoi più famosi ritratti legati al Festival del Cinema di Venezia, tra i quali quelli di Brigitte Bardot, Fellini, Masina, Romy Schneider, Maria Callas; gli innumerevoli viaggi, in particolare a Hong Kong, in Sud America e in India.

L’ultima sezione si concentra sull’amore per la natura, di cui sono rivisitati forme e segni, resi in foto come una sorta di “poesia visiva” con scatti che sfociano nel concettuale e nell’astratto.

mario de biasi guardarobiera new york
Guardarobiera, New York, 1956 © Archivio Mario De Biasi / courtesy Admira, Milano

Non solo foto: appunti, libri, video e disegni

Accanto alle fotografie verranno esposti molti materiali, volumi, i numeri originali della rivista Epoca, appunti, quaderni e due approfondimenti audiovisivi.

C’è anche l’intervista di Laura Leonelli in cui Mario De Biasi racconta la sua esperienza di fotografo. Inoltre, si aggiunge una proiezione di immagini, selezionata dalla figlia e responsabile dell’Archivio, Silvia De Biasi, con i servizi per la collana di Epoca intitolata Le meraviglie del mondo.

Oltre a essere un grande fotografo, Mario De Biasi, appassionato di arte e di pittura, era anche un originale disegnatore.

Un universo di tinte forti e infinita fantasia “rivestirà” la Casa dei Tre Oci, restituendo continuità stilistica all’allestimento lungo i tre piani del palazzo neogotico con la raffigurazione di soli, occhi, teste e cuori.

mario de biasi domenica agosto
Domenica d’agosto, Milano, 1949 © Archivio Mario De Biasi / courtesy Admira, Milano

Una mostra per celebrare il talento di Mario De Biasi

“Era il momento!” osserva la curatrice della mostra “Mario De Biasi. Fotografie 1947-2003”, Enrica Viganò.

“Si sentiva la necessità di una mostra antologica che celebrasse il talento di Mario De Biasi in tutte le sue sfaccettature.

Il fotoamatore neorealista, il fotoreporter di Epoca, il testimone della storia, il ritrattista di celebrità, l’esploratore di mondi vicini e lontani, l’artista visuale, l’interprete di madre natura, il disegnatore compulsivo e creativo. Tutto il suo lavoro è un inno alla vita”.

Mario De Biasi. Fotografie 1947-2003
DoveCasa dei Tre Oci, Fondamenta delle Zitelle 43, Giudecca, Venezia
Quandofino al 9 gennaio 2022
OrariAperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 19, tranne il martedì.
Ingresso13 euro intero. Previste diverse riduzioni
Infowww.treoci.org  
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -