Luciano D’Alessandro: l’ultimo idealista in mostra a Roma

-

spot_img

È dedicata a Luciano D’Alessandro, la mostra antologica “Luciano D’Alessandro. L’ultimo idealista“. L’esposizione è ospitata al Museo di Roma in Trastevere fino al 5 settembre.

Radicale osservatore delle marginalità e delle forme di reclusione, delle utopie collettive e della loro dissoluzione, D’Alessandro è uno dei massimi interpreti italiani del reportage e dell’immagine sociale.

Luciano D’Alessandro Gli Esclusi 1969
Luciano D’Alessandro, Gli Esclusi, 1969

Luciano D’Alessandro: cosa vedere a Roma

La mostra ripercorre, per la prima volta, circa sessant’anni di ricerca fotografica del fotografo partenopeo. E lo fa a cinque anni dalla sua scomparsa. Un’esposizione che rappresenta, quindi, la prima antologica dopo le prestigiose mostre conseguite in vita tra cui la collettiva a Camera 16 (Milano, 2010) con Lisetta Carmi e Mario Dondero, la retrospettiva del 2009 al Museo di Capodimonte e quella del 2006 a Villa Medici a cura di A. Bonito Oliva, la collettiva alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi (2006) e alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia (2005).

Il percorso espositivo si snoda lungo 5 sezioni tematiche: “Gli esclusi”, “Dentro le Case”, “Dentro il lavoro”, “Colera a Napoli”, “Terremoto in Irpinia”. Ognuno di questi ambiti costituisce un diverso territorio di investigazione fotografica che è in grado di restituire la piena consapevolezza dell’autore.

Un intellettuale che, come pochi altri, ha saputo attraversare mezzo secolo senza retorica ma con il coraggio e l’ostinazione del giornalista, dell’osservatore, dell’ultimo idealista.

Luciano D’Alessandro Dentro le case Puglia 1977
Luciano D’Alessandro, Dentro le case, Puglia, 1977

Dai reportage per i magazine alla sua città

Dalla ricerca su “Gli Esclusi” alla metà degli anni Sessanta (1965-67) – il primo vero documento sulla condizione silenziosa dei malati mentali – ai documenti fotogiornalistici per L’Espresso, Time, L’Europeo, Daily Telegraph, Die Zeit, Le monde, l’Unità e il Corriere della Sera, realizzati tra Europa, Unione Sovietica e Sudamerica, D’Alessandro testimonia la sua ostinata reinterpretazione del mondo, con le devianze e la rapida trasformazione globale. Una realtà fatta di muri e secessioni, con una crescente divergenza tra le classi sociali e con le conseguenze incontrollabili di una crescita indiscriminata.

Napoli, la terra nativa ed elettiva di D’Alessandro, la sua gente, le sue case, sono i luoghi della rigenerazione dello spirito. Spazi di autenticità, dove persistono modelli rituali e paradigmi antropologici celati nelle storie della quotidianità e della semplicità. Non semplici “tessere” del visibile quotidiano, ma polemica, ammonimento, prova documentale e in certi casi, senza alcuna complicità, memoria amara. 

Luciano D’Alessandro. L’ultimo idealista
DoveMuseo di Roma in Trastevere, Piazza S. Egidio 1b, Roma
Quandofino al 5 settembre 2021
OrariDal martedì alla domenica dalle 10 alle 20
Ingresso8,50 intero; previste riduzioni
Infowww.museodiromaintrastevere.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -