Roberto Kusterle, immaginari magnifici in mostra a Portogruaro

-

spot_img

Fino al 10 agosto, lo spazio espositivo Bolzicco Arte/Androne 51 di Portogruaro, a Venezia, ospita la mostra ‘Roberto Kusterle’.

Roberto Kusterle, la mostra a Portogruaro

L’esposizione, con introduzione di Diego A. Collovini, docente di storia dell’arte moderna dell’Accademia di Belle Arti di Udine, presenta la produzione artistica di Roberto Kusterle. L’autorevole artista visuale goriziano è riconosciuto nel panorama italiano e internazionale e qui espone 19 lavori originali appartenenti a 4 cicli diversi.

Il fermo immagine è l’ultima fase di un’indagine e preparazione che nella mente creativa dell’artista può durare per molto tempo, per non dire anni. Il mondo umano che si contamina con quello animale o viceversa, è l’estetica che contraddistingue la lunga e prolifica carriera di Kusterle che predilige il medium della fotografia come mezzo per esprimere la sua impetuosa fantasia.

roberto kusterle mostra portogruaro
Courtesy Roberto Kusterle

Tra sogno e mondi immaginari

L’immersione e l’indefinibile sono la rappresentazione fotografica che rimandano da una parte al mondo dei sogni e dall’altro ad un iperrealismo che illudono lo spettatore, percezione di una nuova realtà. Fotografie che prendono le sembianze di sculture e che in una raffinata staged photography sono il risultato di scelte studiate. Personaggi, ambientazioni, luci, allestimento, trucco. I dettagli sono curati con minuziosità e restituiscono figure archetipiche in un tempo sospeso, finalità ultima di meravigliare lo spettatore.

I quattro cicli che in mostra si potranno contemplare provengono da Riti del Corpo, Fluxus, l’Abbraccio del Bosco e I segni della metembiosi

roberto kusterle mostra portogruaro
Courtesy Roberto Kusterle

I progetti

In Riti del Corpo (1991-2014) l’idea concettuale è la narrazione sul tema del corpo e della sua ibridazione, prima produzione artistica di Kusterle.

Per quanto riguarda Fluxus (2017) le fotografie di Kusterle sono per Franca Marri “il fluire di pensieri e suggestioni, richiami ed analogie, visioni e possibili simbologie”. Infine, ne L’Abbraccio del Bosco (2014) la figura umana si coniuga all’interno dei primordi del bosco. Nei Segni della Metembiosi (2012-2013), i corpi di Kusterle divengono figure teatrali, seducenti e maestose.

La fotografia di Roberto Kusterle è tutta costellata da un mondo possibile tra creature ibride: esseri umani e altre forme biologiche, fantasia e desiderio, immaginazione e poesia. Raffigurazioni che abitano perfettamente la vita estetica della fotografia.

Roberto Kusterle
DoveBolzicco Arte/Androne 51, via Garibaldi 51, Portogruaro (VE) 
Quandofino al 10 agosto 2021
Oraridal martedì al sabato, dalle 10 alle 12.30
Ingressolibero
Infobolziccomarcantonio@gmail.com 
Tel. +39 392.9022903 
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -