Le indimenticabili foto di Robert Doisneau in mostra a Camera Torino

-

spot_img

Le fotografie di Robert Doisneau arrivano in mostra a Torino, per essere esposte a Camera – Centro Italiano per la Fotografia.

Gli scatti indimenticabili di uno dei padri della fotografia del Novecento coloreranno l’autunno torinese con un’esposizione che, dall’11 ottobre, proseguirà fino al 14 febbraio 2023.

Robert Doisneau Un regard oblique, Paris 1948 © Robert Doisneau
Robert Doisneau Un regard oblique, Paris 1948 © Robert Doisneau

130 fotografie di Robert Doisneau in mostra a Torino

Curata da Gabriel Bauret, la mostra presenta oltre 130 fotografie dell’autore in un percorso che comprende alcune delle sue immagini più iconiche ma anche scatti meno noti, selezionati fra gli oltre 450.000 negativi di cui si compone il suo archivio.

Tutte foto che provengono dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge, a sud della capitale francese, suo luogo di creazione e scoperte. È in questo atelier che il fotografo ha stampato e archiviato le sue immagini per oltre cinquant’anni, lasciando in eredità una mole incredibile di stampe e negativi che, ancora oggi, sono in grado di stupire.

Fra i fotografi più famosi al mondo, Robert Doisneau è considerato, insieme a Henri Cartier-Bresson, uno dei padri della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada.

A partire dalla sua fotografia più conosciuta – che ritrae il bacio di una giovane coppia indifferente alla folla dei passanti e al traffico della place de l’Hôtel de Ville di Parigi – l’esposizione ne racconta la carriera attraverso i temi ricorrenti da lui affrontati in più di cinquant’anni con la fotocamera sempre pronta a scattare. Quali sono i temi? La guerra e la liberazione, il lavoro, l’amore, i giochi dei bambini, il tempo libero, la musica, la moda, gli artisti.

Robert Doisneau L’enfer, Paris 1952 © Robert Doisneau
Robert Doisneau L’enfer, Paris 1952 © Robert Doisneau

Uno sguardo curioso sul mondo

Che si tratti di fotografie realizzate su commissione o durante le lunghe giornate a girovagare per Parigi insieme agli amici scrittori, Doisneau racconta il proprio tempo attraverso uno sguardo guidato dalla disobbedienza e dalla curiosità, indicati da lui come ‘i due requisiti principali di questo mestiere’.
Le sue immagini, impregnate di un surrealismo che si può definire ‘premeditato’, data la spiccata capacità nel comporre scene all’apparenza sorprendentemente spontanee, raccontano di un’epoca in cui le persone cercano un nuovo equilibrio all’interno di una società in trasformazione, con i suoi riti e le sue contraddizioni.

Robert Doisneau Caniveau en crue, Paris 1934 © Robert Doisneau
Robert Doisneau Caniveau en crue, Paris 1934 © Robert Doisneau

Uno stile unico ma universale

Pur riconoscendo ad autori come Brassaï e Andrè Kertész il ruolo di precursori di una fotografia che si nutre dello spettacolo ordinario della strada, Doisneau sviluppa uno stile personale che traspare anche nei suoi scritti o nelle didascalie che appone alle proprie stampe.

Il suo è un equilibrio fra le logiche del reportage e un’attitudine all’invenzione, cui si aggiunge una nota di scherzosa ironia nei confronti dei soggetti che ritrae.

Con il suo obbiettivo, Doisneau ha infatti catturato con enorme libertà espressiva la vita quotidiana degli uomini, delle donne, dei bambini di Parigi e della sua banlieue, sapendo tradurne le azioni e i gesti, i desideri e le emozioni, tracciando uno spaccato realistico ed empatico dell’umanità del dopoguerra.

È questo sguardo, assolutamente personale ma talmente lucido da riuscire a toccare corde universali, ad avergli garantito un posto d’onore nella storia della fotografia del XX secolo, arrivando ad essere uno degli autori più conosciuti al mondo.

Robert Doisneau Le baiser de l’Hôtel de Ville, Paris 1950 © Robert Doisneau
Robert Doisneau Le baiser de l’Hôtel de Ville, Paris 1950 © Robert Doisneau
Robert Doisneau
DoveCAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, via delle Rosine 18, Torino
Quando11 ottobre 2022 – 14 febbraio 2023
OrariLa mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 19 e il giovedì dalle 11 alle 21.
IngressoIntero 12 euro; ridotto 8 euro. Previste altre riduzioni.
Infocamera.to

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -