Civilization: a Forlì c’è una mostra che indaga il mondo contemporaneo

-

spot_img

Con Civilization la fotografia internazionale torna ad essere protagonista a Forlì. In mostra ai Musei di San Domenico 300 immagini di oltre 130 fotografe e fotografi provenienti da cinque continenti.

Il tema? Il presente e il futuro del mondo contemporaneo, sempre più caratterizzato dai fenomeni della interconnessione e della globalizzazione.

Olaf Otto Becker, Point 660, 2, 08/2008 67°09’04’’N, 50°01’58’’W, Altitude 360M, from the series Above Zero, 2008 © Olaf Otto Becker
Olaf Otto Becker, Point 660, 2, 08/2008 67°09’04’’N, 50°01’58’’W, Altitude 360M, from the series Above Zero, 2008 © Olaf Otto Becker

Civilization: la mostra a Forlì che si indaga sul futuro del mondo

Civilization è il racconto per immagini della civiltà planetaria del XXI° secolo come grande impresa collettiva, capace di produrre innovazioni, scoperte e opportunità senza precedenti ma anche rischi e minacce alla sopravvivenza stessa dell’umanità.

Dopo essere stata esposta a Seoul, Pechino, Auckland, Melbourne e Marsiglia, l’esposizione arriva a Forlì nella sua forma più ricca e completa.

Co-prodotta dalla Foundation for the Exhibition of Photography (Minneapolis/ New York/ Parigi/ Losanna) e dal National Museum of Modern and Contemporary Art of Korea di Seoul, in collaborazione con Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, la mostra promuove una profonda riflessione su temi fondamentali della contemporaneità. Questo a partire dagli effetti, talvolta straordinari e a volte drammatici, delle relazioni tra individui, collettività, generazioni e culture del nostro tempo.

In questa mostra, dunque, fotografi nazionali e internazionali presentano immagini dedicate alle grandi conquiste tecnologiche, agli interventi dell’uomo sull’ambiente, ai grandi fenomeni di aggregazione e ai movimenti fisici ed immateriali che caratterizzano il mondo in cui viviamo.

Jeffrey Milstein, Newark 8 Terminal B, Newark, NJ, from the series Airports, 2016 © Jeffrey Milstein
Jeffrey Milstein, Newark 8 Terminal B, Newark, NJ, from the series Airports, 2016 © Jeffrey Milstein

Otto temi esplorati in otto sezioni

La mostra è articolata in otto sezioni dedicate ad altrettanti temi, che permettono di affrontare una panoramica esaustiva e trasversale sulla contemporaneità. A Forlì l’esposizione si arricchisce di un focus inedito, che rende unica l’esposizione e ne completa l’analisi con un affondo che vede protagonisti i migliori nomi della fotografia contemporanea nazionale.

Accanto a esponenti cardine della fotografia internazionale come Edward Burtynsky, Candida Höfer, Richard Mosse, Alec Soth, Larry Sultan, Thomas Struth, Penelope Umbrico e altri, merita infatti di essere sottolineata la notevole presenza di autori italiani – come Olivo Barbieri, Michele Borzoni, Gabriele Galimberti, Walter Niedermayr, Carlo Valsecchi, Massimo Vitali, Luca Zanier, Francesco Zizola – segno della progressiva crescita di reputazione della nostra fotografia.

Reiner Riedler, Wild River, Florida, from the series Fake Holidays, 2005 © Reiner Riedler
Reiner Riedler, Wild River, Florida, from the series Fake Holidays, 2005 © Reiner Riedler

Architetture, metropoli, persone, eventi

Si parte dalle immagini di grandi metropoli al centro di ALVEARE/ HIVE, per esplorare le reti urbane che danno forma alle città moderne e descrivere i complicati flussi delle attività umane in contesti in continuo cambiamento, raccontate da Robert Polidori e Pablo López Luz, o dagli edifici iconici come la Burj Khalifa Tower di Philippe Chancel e le Torres de Satélite di Olivo Barbieri.

Alle persone e alle loro relazioni è dedicata la sezione SOLI INSIEME/ ALONE TOGETHER, che si concentra sulla crescente digitalizzazione come elemento e strumento di queste relazioni, ben rappresentate dai ritratti di Pieter Hugo e di Katy Grannan e dalle immagini di soldati che comunicano attraverso Skype di Adam Ferguson.

Dona Schwartz, Kathy and Lyonel, 18 months, 2010, © Dona Schwartz, courtesy Stephen Bulger Gallery
Dona Schwartz, Kathy and Lyonel, 18 months, 2010, © Dona Schwartz, courtesy Stephen Bulger Gallery

In FLUSSO/ FLOW i Carpoolers di Alejandro Cartagena, le immagini degli aerei di Mike Kelley e Jeffrey Milstein o i containers di Alex MacLean rivelano i movimenti visibili ed invisibili delle persone, delle merci e delle idee attraverso il mondo contemporaneo, evidenziando l’impatto che questo flusso ha su tutti noi.

In PERSUASIONE/ PERSUASION troviamo le fotografie di grandi eventi collettivi, come quelle di Mark Power e Nick Hannes, o le immagini dedicate alla pubblicità di Robert Walker, Andrew Esiebo, Lauren Greenfield e Priscilla Briggs per esporre i meccanismi di persuasione utilizzati dalla pubblicità, dalla religione e dalla politica.

Pablo López Luz, Vista Aerea de la Ciudad de Mexico 2016 © Pablo López Luz
Pablo López Luz, Vista Aerea de la Ciudad de Mexico 2016 © Pablo López Luz

Nella sezione CONTROLLO/ CONTROL, autori come Lynne Cohen, Philippe Chancel e Luca Zanier danno forma all’impatto delle varie tipologie di autorità e alla volontà di dare ordine e struttura al nostro sviluppo futuro.

ROTTURA/ RUPTURE esamina i fenomeni di disgregazione sociale, rivelando i conflitti tra gli individui e imponendo una presa di coscienza dei fallimenti della civilizzazione, immortalati in modo esemplare nelle immagini di Mandy Barker, Xing Danwen e Penelope Umbrico.

In questa sezione, la mostra di Forlì ha voluto emblematicamente inserire per la prima volta le immagini di due eventi capitali che negli ultimi anni hanno mostrato i rischi e la fragilità della civiltà contemporanea: la pandemia e la guerra in Ucraina.

The funeral of Pope John Paul II broadcast live from the Vatican. Warsaw, Poland' from the series 'The Sound of Two Songs' (2005) by Mark Power/Magnum Photos
The funeral of Pope John Paul II broadcast live from the Vatican. Warsaw, Poland’ from the series ‘The Sound of Two Songs’ (2005) by Mark Power/Magnum Photos

A fare da contraltare troviamo le immagini di parchi dei divertimenti come quelle di Reiner Riedler o le spiagge affollate di Massimo Vitali e Zhang Xiao al centro di FUGA/ ESCAPE, che prendono in esame i fenomeni del tempo libero e dei momenti ricreativi, rivelando i meccanismi, le contraddizioni e i paradossi dell’industria del divertimento.

Con le immagini avveniristiche di Valérie Belin, Simon Norfolk e Vincent Fournier, o ancora le fotografie di un razzo partito dalla base spaziale della Guinea francese e del più grande radiotelescopio del mondo di Michael Najjar, E POI…/ NEXT chiude la ricognizione su come il mondo del ventunesimo secolo sta prendendo forma, con la sua rapida evoluzione globale.

Olivier Christinat, Figurations II, 2016 © Olivier Christinat
Olivier Christinat, Figurations II, 2016 © Olivier Christinat
'Mother at the Mexico-USA Border Wall' from the series 'Without Walls' (2017) by Alejandro Cartagena
‘Mother at the Mexico-USA Border Wall’ from the series ‘Without Walls’ (2017) by Alejandro Cartagena
Civilization
DoveMusei di San Domenico, Piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì
Quando17 settembre 2022 – 8 gennaio 2023
OrariDa martedì a domenica dalle 9.30 alle 19
Ingresso13 euro intero; 11 euro ridotto. Previste altre riduzioni
Infomostracivilization.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -