William Klein Roma Plinio De Martiis: uno sguardo unico sulla Capitale

-

spot_img

Dal 9 novembre il Mattatoio di Roma ospita la mostra William Klein Roma Plinio De Martiis, un progetto espositivo a cura di Daniela Lancioni e Alessandra Mauro.

L’esposizione, allestita al Padiglione 9a, presenta un inedito accostamento tra William Klein, acclamato fotografo di fama mondiale recentemente scomparso, e Plinio De Martiis, leggendario gallerista romano la cui eccezionale attività di fotografo è ancora poco nota al grande pubblico.

In Vespa, Roma, 1956, foto William Klein
In Vespa, Roma, 1956 © foto William Klein

Roma per Klein e De Martiis: cosa vedere alla mostra al Mattatoio

Sulle pareti dello spazio espositivo si fronteggiano più di 60 fotografie in bianco e nero, tutte dedicate alla Capitale. Il progetto indaga alcuni aspetti della Roma degli anni Cinquanta, in particolare la vita nelle sue periferie, attraverso lo sguardo dei due autori, entrambi sensibili, seppure in maniera diversa, alla condizione umana

William Klein è stata una tra le personalità più innovative della fotografia internazionale. I suoi lavori hanno rivoluzionato il modo di pensare, di vedere e di raccontare il mondo. 

Semaforo rosso a piazzale Flaminio, Roma, 1956, foto William Klein
Semaforo rosso a piazzale Flaminio, Roma, 1956 © foto William Klein

Klein: la meraviglia di scoprire la Capitale

Le foto di William Klein sono gli scatti più rappresentativi del celebre libro Rome + Klein pubblicato nel 1959 con i testi di Pier Paolo Pasolini, edito da Contrasto in una nuova edizione, ingrandita a cura sempre dello stesso Klein. Le immagini nascono da un suo intenso soggiorno romano del 1956 quando, giovane artista alle prime armi, si muoveva per la città al seguito di Federico Fellini, di Pier Paolo Pasolini e dei loro amici.

Klein vede gli antichi monumenti, trascorre le domeniche a Ostia, capisce la crisi degli alloggi e la periferia che avanza. Nelle sue immagini avvertiamo la meraviglia di un ragazzo americano che scoprendo una città bellissima e complessa, scopre anche il suo talento e la capacità di diventare un grande fotografo. 

La sezione della mostra dedicata a William Klein è curata da Alessandra Mauro e la selezione delle opere è stata condotta in stretta collaborazione con lo stesso William Klein e il suo studio. 

Plinio De Martiis Courtesy Fondazione Gramsci Onlus. Eredi Plinio De Martiis
Plinio De Martiis Courtesy Fondazione Gramsci Onlus © Eredi Plinio De Martiis

De Martiis: uno sguardo giovane ma senza retorica

Plinio De Martiis è un giovane, ma già navigato intellettuale, che seguendo la strada indicata da Gramsci, è deciso a dare al suo lavoro una funzione politica. Tra il 1951 e il 1953 la Roma che sceglie di fotografare è quella dei mestieri più umili, delle case povere e fatiscenti del centro storico, delle baracche disseminate nelle periferie.

È il primo che si spinge fin là a documentare come vive la gente. La meraviglia delle sue immagini è nella totale assenza di retorica e di veli ideologici. Invece, accanto ai personaggi, ritratti con inquadrature perfette anche senza taglio, si avverte, partecipe e discreta, la presenza del fotografo.

Fondatore della leggendaria Galleria La Tartaruga di Roma, De Martiis animò a Roma gli anni originali (sua la felice definizione assegnata ai Cinquanta) e poi la Dolce vita. Alla Tartaruga esordirono – tra gli altri – Schifano, Kounellis, Fioroni, Pascali, esposero Rauschenberg, Rothko e Kline. Prima di fare il gallerista, De Martiis, oltre ad aver fondato il Teatro dell’Arlecchino (aperto nel 1946 con Un marziano a Roma di Flaiano), era stato fotografo di professione collaborando con “Vie Nuove”, “L’Unità”, “Noi Donne” e “Il Mondo”. Nel 1951 fu anche uno tra i fondatori della cooperativa Fotografi Associati, un importante esperimento che contribuì in maniera significativa a definire l’importanza del ruolo dell’immagine nella cultura italiana.  

La sezione della mostra dedicata a Plinio De Martiis è curata da Daniela Lancioni. Tutte le foto provengono dalla Fondazione Antonio Gramsci alla quale sono state donate dalle eredi De Martiis.

Plinio De Martiis, Courtesy Fondazione Gramsci Onlus. Eredi Plinio De Martiis
Plinio De Martiis, Courtesy Fondazione Gramsci Onlus © Eredi Plinio De Martiis

Pasolini: un’altra mostra da non perdere a Roma

La presenza dei testi di Pasolini nel libro di Klein e lo sguardo, privo di commiserazione, che De Martiis rivolse agli emarginati legano questa iniziativa alla mostra Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo poetico in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma, tappa di un progetto espositivo più ampio condiviso con le Gallerie Nazionali di Arte Antica e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

La mostra dedicata a Pasolini, insieme a quella Klein e De Martiis e a quella su Jonas Mekas, nel Padiglione 9b del Mattatoio (Jonas Mekas 100! Images Are Real, 9 novembre 2022 – 26 febbraio 2023), consentono, insieme, di presentare tre originali e diversi punti di vista della generazione cui spettò, negli anni del dopoguerra, ridefinire i termini del vivere civile.

William Klein Roma Plinio De Martiis
DoveMattatoio, Padiglione 9a, Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma
Quandodal 9 novembre 2022 al 26 febbraio 2023
OrariDal martedì alla domenica dalle 11 alle 20. Chiuso il lunedì.
Ingresso 8 euro intero; 6 euro ridotto. Previste altre riduzioni.
Infowww.mattatoioroma.it 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -