Gli splendidi autoritratti di Vivian Maier in mostra a Siena

-

Le fotografie della famosa tata-fotografa Vivian Maier sono in mostra a Siena, al complesso museale Santa Maria della Scala. L’esposizione, Vivian Maier. The Self-Portrait and its Double, cura di Anne Morin (diChroma photography) e Loredana De Pace, porta nella città toscana 93 autoritratti che attraversano la misteriosa vita dell’artista americana.

Vivian Maier, Self Portrait, s.d. © Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY
Vivian Maier, Self Portrait, s.d. © Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY

Vivian Maier a Siena: una mostra per scoprire la tata fotografa

La mostra, promossa dall’associazione Lux – Dopolavoro Fotografico e organizzata dal Comune di Siena, in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, ripercorre l’opera della famosa tata-fotografa.

La fotografa Vivian Maier usava due diverse macchine fotografiche: una fotocamera Rolleiflex (che appare in moltissimi autoritratti) e la Leica per immortalare ciò che accadeva per le strade di New York e Chicago. Immagini dove i continui giochi di ombre e riflessi mostrano la presenza-assenza dell’artista che, con i suoi autoritratti, cerca di mettersi in relazione con il mondo circostante.

Da bambinaia a fotografa: la scoperta di Vivian Maier

Vivian Maier ha lavorato come bambinaia dai primi anni ‘50 e per oltre quarant’anni. Tutta la sua vita è trascorsa nell’anonimato fino al 2007, quando il suo corpus fotografico è venuto alla luce. Un patrimonio composto da oltre 120.000 negativi, pellicole super 8 e 16mm, varie registrazioni audio e centinaia di rullini non sviluppati.

A scoprire Vivian Maier e il suo immenso patrimonio fotografico è stato il giornalista americano John Maloof. Un tesoro venuto alla luce per puro caso solo grazie al fortuito ritrovamento di un baule acquistato all’asta e che ha permesso di definire Vivian Maier come fotografa.

Il suo hobby travolgente, infatti, ha finito per farla diventare una pioniera della street photography, anticipando i tempi e le mode, al punto che nella storia della fotografia si colloca a pieno titolo al fianco di Diane Arbus, Robert Frank, Helen Levitt e Garry Winogrand.

Vivian Maier, Self Portrait, s.d. © Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY
Vivian Maier, Self Portrait, s.d. © Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY

La mostra di Vivian Maier a Siena: cosa c’è da vedere

Nelle splendide immagini in mostra al pubblico al complesso museale Santa Maria della Scala è presentata la seconda metà del Novecento con gli occhi e negli occhi di un’icona della storia della fotografia: Vivian Maier. A questo si aggiunge una location quanto mai affascinante, ovvero l’antico Ospedale nel centro storico di Siena.

La Maier ci porta fra le strade e la gente delle metropoli statunitensi e ci permette di scoprire il mondo dell’infanzia (che lei conosceva molto bene). In particolare è lei stessa, grazie ai suoi autoritratti, a mostrarci chi era “Miss Viv”. Un messaggio universale e quanto mai attuale che in qualche modo, trattandosi di autoritratti, riguarda tutti noi, specie in questo periodo complesso in cui, dopo la pandemia, abbiamo bisogno di ri-conoscerci nuovamente.

Vivian Maier. The Self-Portrait and its Double
DoveComplesso museale Santa Maria della Scala, Piazza Duomo 1, Siena
Quando16 dicembre 2022 – 16 marzo 2023
OrariDa lunedì al venerdì dalle 10 alle 17. Sabato e domenica dalle 10 alle 19. Chiuso il martedì
Ingresso9 euro intero; 8 euro ridotto. Previste altre riduzioni
Infowww.santamariadellascala.com
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -