Steve McCurry: Animals e la mostra a Bologna

-

spot_img

Le fotografie di Animals di Steve McCurry sono in mostra a Bologna, a Palazzo Belloni. L’esposizione, curata da Biba Giacchetti e prodotta da Next Exhibition (in collaborazione con SudEst57) rimarrà aperta al pubblico fino al 12 febbraio 2023.

Gujarat, India, 2009 © Steve McCurry
Gujarat, India, 2009 © Steve McCurry

Steve McCurry e la mostra a Bologna: il focus sugli animali

Tutti conosciamo il grande lavoro di Steve McCurry che risalta le emozioni e cattura l’essenza nello scatto, rendendo le sue immagini opere d’arte indimenticabili. Maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità, in questa mostra a Bologna volge lo sguardo nel suo ultimo lavoro ai nostri compagni di viaggio più fedeli: gli animali. Nasce così Animals.

La nascita del progetto

Il progetto Animals ha origine nel 1992 quando, Steve McCurry svolge una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. Tornerà dal Golfo con alcune delle sue più celebri immagini icone, come i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori interamente cosparsi di petrolio. Con questo reportage vincerà nello stesso anno il prestigioso Word Press Photo. Il premio fu assegnato da una giuria molto speciale, la Children Jury, composta da bambini di tutte le nazioni.

Da sempre, nei suoi progetti, McCurry pone al centro dell’obiettivo le storie legate alle categorie più fragili: ha esplorato, con una particolare attenzione ai bambini, la condizione dei civili nelle aree di conflitto, documentando le etnie in via di estinzione e le conseguenze dei cataclismi naturali. A partire da quel servizio del ’92 ha infine aggiunto, ai suoi innumerevoli sguardi, quello empatico verso gli animali.

McCurry porta a Bologna 60 fotografie di animali

Nella mostra Animals gli animali sono i protagonisti di ben 60 scatti iconici, che raccontano al visitatore le mille storie di una vita quotidiana dove uomo e animale sono legati indissolubilmente.

Un affresco corale dell’interazione e della condivisione, che tocca i temi del lavoro e del sostentamento che l’animale fornisce all’uomo, delle conseguenze dell’agire dell’uomo sulla fauna locale e globale, dell’affetto che l’essere umano riversa sul suo pet, qualunque esso sia.
Animali da lavoro, usati come via alla sopravvivenza, animali talvolta sfruttati come unica risorsa a una condizione di miseria, altre volte amati e riconosciuti come compagni di vita per alleviare la tristezza o, semplicemente, per una forma di simbiotico affetto.

Per creare “Animals” autore e curatrice hanno lavorato all’unisono addentrandosi nell’immenso archivio del fotografo per selezionare una collezione di immagini che raccontassero in un unico affresco le diverse condizioni degli animali. Come spiega la curatrice della mostra Biba Giacchetti: “Steve McCurry ci offre un viaggio nella contiguità del pianeta animale; ci parla di sofferenza e dignità, di relazioni e di conseguenze, invitandoci a riflettere che non siamo soli al mondo e che tra gli esseri viventi c’è una profonda condivisione di quel mistero che è la vita.”

Steve McCurry, Animals
DovePalazzo Belloni, via de’ Gombruti 13/a, Bologna
Quandofino al 12 febbraio 2023
Orarida mercoledì a venerdì 10 – 18; sabato 10– 19; domenica 10-18. Lunedì e martedì chiuso
Ingresso14 euro intero; 12 euro ridotto. Gruppi (min.15 persone) 8 euro a persona. Previste altre riduzioni
Infomostramccurry.com
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -