Robert Capa, oltre 300 fotografie esposte ad Aosta

-

spot_img

Oltre 300 opere di Robert Capa sono in mostra al Centro Saint-Bénin di Aosta.

Tutte immagini selezionate dagli archivi dell’agenzia Magnum Photos, che coprono in modo esaustivo la produzione del celebre fotografo, dagli esordi del 1931 alla morte avvenuta – per lo scoppio di una mina – nel 1954 in Indocina.

Un viaggio nella fotografia di Robert Capa

La mostra, a cura di Gabriel Bauret e in collaborazione con Daria Jorioz, consente di ripercorrere tutte le fasi della straordinaria carriera di Robert Capa, riservando un’attenzione particolare ad alcune delle sue immagini più iconiche, che hanno incarnato la storia della fotografia del Novecento.

L’esposizione si propone di evidenziare le molteplici sfaccettature dell’opera di un autore passionale e in definitiva sfuggente, instancabile e forse mai pienamente soddisfatto, che non esitava a rischiare la vita per i suoi reportage.

Al Centro Saint-Bénin di Aosta il visitatore potrà ammirare le immagini di guerra che hanno forgiato la leggenda di Capa, ma non solo. Nei reportage del fotografo, come in tutta la sua opera, esistono quelli che Raymond Depardon chiama tempi deboli, contrapposti ai tempi forti che caratterizzano le azioni.

I tempi deboli ci riportano all’uomo, Endre Friedmann, alla sua sensibilità verso le vittime e i diseredati, al suo percorso personale dall’Ungheria in poi. Immagini che lasciano trapelare la complicità e l’empatia del fotografo rispetto ai soggetti ritratti, soldati ma anche civili, sui terreni di scontro, in cui ha maggiormente operato e si è distinto.

Di lui così scrisse Henri Cartier-Bresson: “Per me, Capa indossava l’abito di luce di un grande torero, ma non uccideva; da bravo giocatore, combatteva generosamente per se stesso e per gli altri in un turbine. La sorte ha voluto che fosse colpito all’apice della sua gloria”.

Civilians welcoming American troops just after the liberation, Alençon, France, 12 August 1944 © Robert Capa © International Center of Photography/Magnum Photos
Civilians welcoming American troops just after the liberation, Alençon, France, 12 August 1944 © Robert Capa © International Center of Photography/Magnum Photos

Una mostra suddivisa in 9 sezioni

La mostra si articolerà in 9 sezioni tematiche:

  • Fotografie degli esordi, 1932 – 1935;
  • La speranza di una società più giusta, 1936;
  • Spagna: l’impegno civile, 1936 – 1939;
  • La Cina sotto il fuoco del Giappone, 1938;
  • A fianco dei soldati americani, 1943 – 1945;
  • Verso una pace ritrovata, 1944 – 1954;
  • Viaggi a est, 1947 – 1948;
  • Israele terra promessa, 1948 – 1950;
  • Ritorno in Asia: una guerra che non è la sua, 1954.

Pubblicazioni, film e interviste per comprendere meglio il suo lavoro

Per rendere la rassegna ancora più intrigante c’è la possibilità di ammirare le pubblicazioni dei suoi reportage sulla stampa francese e americana dell’epoca. Presenti anche degli estratti di suoi testi sulla fotografia, che tra gli altri toccano argomenti come la sfocatura, la distanza, il mestiere, l’impegno politico, la guerra.

Inoltre, saranno disponibili gli estratti di un film di Patrick Jeudy su Robert Capa in cui John G. Morris commenta con emozione documenti che mostrano Capa in azione sul campo e, infine, la registrazione sonora di un’intervista di Capa a Radio Canada.

Robert Capa. L’opera 1932 – 1954
DoveCentro Saint-Bénin, via Festaz 27, Aosta
QuandoDal 6 maggio al 24 settembre 2023
OrariDal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Chiuso il lunedì.
Ingresso6 euro intero; 4 euro ridotto
Infowww.regione.vda.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -