L’archivio ritrovato di Nicola Sansone a Brescia

-

spot_img

Fino al 27 agosto, il Mo.Ca. – Centro delle nuove culture di Brescia ospita la mostra “L’Archivio Ritrovato” con fotografie di Nicola Sansone.

La mostra è inclusa nella VI edizione del Brescia Photo Festival, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana.

Nicola Sansone, Napoli, 1956
Nicola Sansone, Napoli, 1956

Il mai visto nella mostra personale di Nicola Sansone

L’allestimento visivo del fotografo Nicola Sansone, a cura di Renato Corsini, è costituito da 120 fotografie registrate nell’arco temporale che va dagli anni Cinquanta agli anni Sessanta del secolo scorso.

In particolare, queste immagini sono il risultato dei suoi viaggi in America, in Africa, in Giappone, in Turchia, in Thailandia, in Germania e in Italia. Una collezione preziosa, tanto da essere definita come un “tesoro nascosto” dalla figlia di Nicola, Lea Sansone, che per decenni ha custodito questo inedito archivio.

Un patrimonio culturale che prende vita solo nel 2020 quando il curatore Corsini, una volta venuto a conoscenza di questo immenso patrimonio, decide di riordinarlo, realizzandone la mostra e la pubblicazione del rispettivo catalogo. Se da un lato, quest’ultimo, ne dà una lettura dall’altra il curatore consegna una completezza d’insieme come valore artistico e storico della sua opera.

Nicola Sansone, Napoli,1956
Nicola Sansone, Napoli,1956

Grande esponente del fotogiornalismo italiano

A Nicola Sansone viene riconosciuto anche un grande impegno sociale e intellettuale. Il fotografo, infatti, appartenne a quella “schiera romana” di fotogiornalisti degli anni Cinquanta in cui ritroviamo anche Caio Mario Garrubba, Calogero Cascio e Franco Pinna, con cui fondò l’agenzia Realphoto.

Tutti grandi interpreti di un nuovo modo di fare giornalismo che, come affermò Uliano Lucas, “getta il proprio sguardo oltre i consueti modi di utilizzare la fotografia della stampa italiana del tempo e scopre il linguaggio delle immagini come strumento di denuncia e di libertà, di rottura e di indipendenza”.

Nicola Sansone. L’Archivio Ritrovato
DoveMo.Ca. – Centro per le Nuove Culture, via Moretto 78, Brescia
QuandoFino al 27 agosto
OrariDa martedì a domenica dalle 15 alle 19
IngressoIntero 5 euro; Ridotto 4 euro. Previste altre riduzioni. Con il biglietto d’ingresso è possibile visitare tutte le esposizioni allestite al Mo.Ca.: Brescia Photo Festival mostre temporanee e la sezione di fotografia Bresciana.
Infohttps://www.bresciamusei.com
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -