Home grandi fotografi Vivian Maier, oltre 100 fotografie da vedere a Bologna

Vivian Maier, oltre 100 fotografie da vedere a Bologna

Fino al 28 gennaio 2024 si possono ammirare le fotografie di Vivian Maier a Bologna, a Palazzo Pallavicini. Vivian Maier – Anthology è una straordinaria esposizione di quasi 150 fotografie originali e Super 8mm di una delle fotografe più amate e apprezzate di questo secolo.

Oltre 100 foto di Vivian Maier da ammirare a Bologna

La mostra è organizzata e realizzata da Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci di Pallavicini srl con la curatela di Anne Morin di diChroma photography sulla base delle foto dell’archivio Maloof Collection e della Howard Greenberg Gallery di New York.

La curatrice ha scelto 111 fotografie in bianco e nero, più una meravigliosa sezione di 35 foto a colori, divise in sei sezioni per un’antologica mai vista a Bologna così completa.

Chicago 16 Maggio 1956. Gelatin silver print 2014 © Estate of Vivian Maier, courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY
Chicago 16 Maggio 1956. Gelatin silver print 2014 © Estate of Vivian Maier, courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY

Per capire il suo sguardo

Novità assoluta a Bologna sarà la visione Super 8 che permette di seguire (e capire) lo sguardo di Vivian Maier, che iniziò a filmare scene di strada, eventi e luoghi già nel 1960.

La Maier filmava tutto ciò che la portava a un’immagine fotografica. Osservava, si soffermava intuitivamente su un soggetto e poi lo seguiva. Ha ingrandito il bersaglio per avvicinarsi da lontano, concentrandosi su un atteggiamento o un dettaglio, come le gambe o le mani delle persone in mezzo alla folla.

Il film è sia un documentario — un uomo arrestato dalla polizia o la distruzione causata da un
tornado — sia un’opera contemplativa — lo strano corteo di pecore diretto ai mattatoi di Chicago.

Vivian Maier – Anthology
DovePalazzo Pallavicini, via San Felice 24, Bologna
QuandoFino al 28 gennaio 2024
OrariDa giovedì a domenica dalle 10 alle 20
IngressoIntero 15 euro; ridotto 13 euro. Previste altre riduzioni
Infowww.palazzopallavicini.com
Exit mobile version