Giovanna Calvenzi racconta Toni Nicolini

In questa videointervista Giovanna Calvenzi (premio Premio Friuli Venezia Giulia Fotografia 2016), docente, photo-editor e autorevole personalità della Fotografia – cocuratrice assieme al coordinatore del Craf Walter Liva della mostra e catalogo “Toni Nicolini. Poesia del Reale” – ci permette di conoscere meglio la costruzione della retrospettiva dedicata a Toni Nicolini in mostra fino al 4 settembre 2016, a Palazzo Tadea, Spilimbergo.

Un approfondimento sulla fotografia dell’autore che ha saputo mettere prima di tutto la fotografia davanti a sè stesso.

 

 

“Il lavoro di Toni Nicolini ci racconta un pezzo di storia con la ‘s’ minuscola, una storia che tutti noi vogliamo sicuramente conoscere e apprezzare. Ogni sua singola immagine è un frammento di grandissima poesia”.

Giovanna Calvenzi

 

Con Giovanna Calvenzi e Carlo Spaliviero (Premi Friuli Venezia Giulia 2016). A fianco Walter Liva e Danilo Ongaro. © Terry Peterle
Con Giovanna Calvenzi e Carlo Spaliviero (Premi Friuli Venezia Giulia 2016). A fianco Walter Liva e Danilo Ongaro.
© Terry Peterle

 

 

CHI E’ GIOVANNA CALVENZI 

Giovanna Calvenzi si è laureata in Lettere nel 1973. Dopo avere insegnato per undici anni storia della fotografia in un istituto professionale milanese, dal 1985 è photo-editor e ha collaborato con diversi periodici italiani. Dal 2012 è consulente per l’immagine della Periodici San Paolo. Insegna photo-editing e svolge un’intensa attività di studio sulla fotografia contemporanea.