Contest Letizia Battaglia, i vincitori. Ornella Mazzola

-

spot_img

Tra i vincitori del contest Letizia Battaglia c’è anche Ornella Mazzola con una foto scattata a Palermo. Il contest, promosso da Civita Mostre, è stato lanciato in occasione della mostra a Palazzo Reale di Milano. Due le sezioni a cui si poteva partecipare: “persone” e “progetti”.

Persone è stata la categoria scelta da Ornella. Come spiega, “sono le persone ad interessarmi, difficilmente fotografo luoghi senza la presenza umana. Mi affascinano soprattutto le crepe, le imperfezioni. Credo che da lì entri la luce più intensa“.

contest letizia battaglia ornella mazzola
© Ornella Mazzola

La storia di questa foto, raccontata da Ornella

La mia fotografia è stata scattata a Palermo, in un quartiere del centro storico. Era un giorno di fine agosto molto afoso del 2019. Fotografo Palermo dal 2012-2013, è proprio perdendomi in lei che ho iniziato a fotografare da autodidatta. Ho un legame molto profondo con Palermo: rappresenta la mia libertà, la mia voglia di conoscere, il mio bisogno di perdermi.

La scena che ho fotografato mi ha colpito perché ha in sé quella particolare sensazione che provo spesso a Palermo: la sospensione. Le persone a Palermo sembra siano sempre in attesa di qualcosa che non arriverà mai. E questo è surreale.

Uno scatto in bianco e nero perché

La mia raccolta a lungo termine su Palermo si divide in due parti: bianco e nero e colori. Negli ultimi anni ho iniziato a vederla a colori saturi e vivi. Questa scena però l’ho sentita e vista così è ho quindi voluto rispettare la mia visione.

ornella mazzola Andrea Petrosino
Ornella Mazzola © Andrea Petrosino

Ornella Mazzola, ecco chi è

Sono siciliana, mi sono laureata a Roma e ho studiato cinema documentario, arte, antropologia visuale. La fotografia è arrivata nella mia vita in modo naturale e così ho seguito l’istinto puro. Seguo da anni storie di varia natura: racconti più intimi, storie con taglio sociale, reportage. Il centro del mio interesse è la natura umana e tutte le sue sfumature. Mi interessano il Sud Italia e la figura femminile in particolar modo.

Il suo profilo Instagram.

ornella mazzola

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -