fbpx
INTERVISTE Contest Letizia Battaglia, i vincitori. Aurora Montecchio

Contest Letizia Battaglia, i vincitori. Aurora Montecchio

-

Tra i vincitori del contest Letizia Battaglia c’è anche Aurora Montecchio con un progetto realizzato tra Emilia Romagna, Puglia e Veneto.

Il contest, promosso da Civita Mostre, è stato lanciato in occasione della mostra a Palazzo Reale di Milano. Due le sezioni a cui si poteva partecipare: “persone” e “progetti”.

Progetti è stata la categoria scelta da Aurora, un lavoro realizzato con la sua vecchia e infallibile Olympus OM-1.

In generale amo moltissimo qualsiasi tipo di processo analogico (emulsioni, cianotipie, tecniche sperimentali), poiché più manuale e materico. Il mio modo di fotografare è semplice e spontaneo, prediligo scattare all’aperto e sfruttare la luce naturale“.

aurora_montecchio-vincitori-contest-letizia-battaglia
© Aurora Montecchio

La storia di questo progetto, raccontata da Aurora

Nell’agosto 2018 ho cominciato a fotografare R. impegnato a lasciare il settore lavorativo della GDO (Grande Distribuzione Organizzata), fonte della sua sussistenza, per dedicarsi al mestiere di fotografo. La storia di R. è comune a tante persone che vorrebbero inseguire il proprio sogno, ma che devono necessariamente accettare lavori distanti dalle proprie aspirazioni per autosostenersi.
A un certo punto però R. decide di rompere lo schema: da qui parte il racconto della sua storia.
Il mio processo fotografico si svincola dalla realtà cercando di evocare ciò che s’insinua nella mente di R.: l’insicurezza, la paura del fallimento, il desiderio di rivalsa, la rabbia, la motivazione, gli ostacoli. In questo percorso la stasi è ciò che dà forma alle cose della realtà, l’attesa è ciò che alimenta il tempo.
Il titolo del progetto fa riferimento alla parola di origine africana “Mojo”, che significa “amuleto
portafortuna”, e che quindi ha la funzione di propiziare la propria l’autodeterminazione.

aurora-montecchio-vincitore-contest-letizia-battaglia
© Aurora Montecchio

Superare i limiti

Il limite è uno dei concetti principali che attraversa Mojo Feeling. Si materializza nelle immagini sia a livello visivo che a livello concettuale, come qualcosa da superare, ma anche da spezzare. Fino a che limite siamo disposti a tollerare la nostra condizione? Ma anche, quali sono i nostri limiti reali?

Quanto incide il contesto in cui viviamo sulla coscienza che abbiamo di noi stessi? La ricerca delle risposte a queste domande va di pari passo con lo sviluppo della storia del protagonista.

Un progetto a colori perché

Per me la scelta del colore è legata alla scelta della pellicola, infatti da quando ho cominciato a utilizzare il Portra400 ho capito che si adattava perfettamente al tipo di atmosfera che più ricercavo per il progetto: quella intimistica, morbida ed emozionale. Spesso però nei miei progetti amo combinare il colore e il bianco e nero perché ritengo che in alcune composizioni possa arricchire il mio linguaggio narrativo.

aurora_montecchio-vincitori-contest-letizia-battaglia
Aurora Montecchio

Aurora Montecchio, ecco chi è

Sono nata a Padova nel 1994 e ho studiato Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove nel 2019 mi sono laureata con una tesi sull’Editoria Fotografica Indipendente in Italia. Ho partecipato a varie mostre collettive tra cui “Speciale 18-25” di Fotografia Europea 2019 a Reggio Emilia.

Lavoro come freelancer nel mondo della fotografia e collaboro come graphic designer con diversi professionisti. Nel 2020 ho curato e organizzato insieme a tre colleghi la prima edizione del Menabò Zinefest, festival di photozine a Bologna, rimandato però al 2021 a causa del Covid-19. Sono una degli autori selezionati per “Yogurt. QUARANTINE flavour”, una pubblicazione di Yogurt Magazine.

Il suo profilo Instagram.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

Loving, una storia fotografica che racconta l’amore tra uomini (in passato)

"Loving. Una storia fotografica". È questo il titolo del volume edito da 5 Continents Editions che ritrae l’amore romantico...

Apri: immagini, foto e racconti per corrispondenza

Ricevere a casa una lettera, con uno scritto di una persona che non si conosce, corredato da foto o...

La bellezza del vento: concorso per fotografi e videomaker

La bellezza del vento. Si intitola così il concorso per fotografi e videomaker promosso da Anev (Associazione Nazionale Energia...

Appuntamenti da non perdere

Fujifilm School, corsi gratuiti di fotografia da seguire a casa

Fujifilm Italia lancia Fujifilm School, una nuova piattaforma educational con corsi gratuiti dedicati ai professionisti e agli appassionati di...

Fotografia: tre corsi online in partenza a gennaio da non perdere

Chi non vuole rinunciare alla formazione fotografica può optare anche per il 2021 a corsi online. Ne abbiamo segnalati...

The Body Language, call per artisti e fotografi

Call per artisti, fotografi e video artisti. Il Gruppo Itisliquid sta selezionando tutte le opere interessanti di fotografia, pittura,...