Fiumefreddo Bruzio, in provincia di Cosenza, in Calabria, è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. La sua posizione, che lo vede a circa 220 metri sopra il livello del mare, è panoramica e permette di godere di una vista unica sul Mar Tirreno.
Diviso tra monti e mare, questo splendido borgo è amato perché offre ai viaggiatori la possibilità di fare trekking o rilassarsi su una delle sue magnifiche spiaggie.
Inoltre, ospita un festival fotografico diffuso: il Fotografia Calabria Festival. Un evento nato dopo la prima edizione del festival fotografico di Fiumefreddo: un’occasione per chi è appassionato di fotografia di trascorrere qui il week end o un periodo più lungo.
Cosa fare a Fiumefreddo Bruzio
Se l’atmosfera di questo splendido borgo ti ha rapito, pensa che qui puoi organizzarti per vedere le mostre e partecipare agli eventi.
Concediti del tempo per scoprire le mostre fotografiche
Le mostre fotografiche sono senza dubbio il nodo centrale del festival. Ogni anno vengono proposte mostre che esplorano un tema specifico e gli organizzatori invitano qui fotografi noti ed emergenti per mostrare il tema da più punti di vista.
Oltre al festival, cosa vedere a Fiumefreddo Bruzio
Oltre al festival, non bisogna lasciarsi sfuggire altre bellezze locali. Per esempio, qui puoi:
- Visitare il Castello della Valle. La sua posizione, su uno sperone roccioso, offre una vista unica sul mare e sul centro storico.
- Fare un giro centro per perdersi tra le vie. In questo borgo antichissimo, perdendosi tra le vie in pietra, si respira arte, cultura e la storia di questo luogo. Lasciati conquistare dalla sua bellezza e scoprilo in ogni piccolo spazio.
- Fare una sosta a Largo Torretta. Questa è una delle tre piazze più belle di Fiumefreddo Bruzio in cui ammirare il paesaggio. Da qui puoi godere di una vista unica e di un tramonto spettacolare.