fbpx
MostreItaliaItalia Magazine. Direttori dei periodici italiani ritratti da Giuseppe...

Italia Magazine. Direttori dei periodici italiani ritratti da Giuseppe Di Piazza

-

spot_img

MILANO. Mercoledì 16 gennaio Leica Camera Italia, con il Patrocinio della Fondazione Stelline, inaugura il progetto “Il Bello dell’Italia” con una mostra fotografica inedita dedicata al panorama editoriale italiano: “Italia Magazine” raccoglie oltre 20 ritratti in bianco e nero di altrettanti direttori di settimanali e mensili realizzati dal giornalista e scrittore Giuseppe Di Piazza.

 

Scatti che raccontano la personalità e l’interpretazione del proprio ruolo di direttore, che permettono di accedere al loro ufficio privato, dove le riviste nascono. La mostra testimonia l’impegno della stampa illustrata, nel lavoro quotidiano dei direttori e delle redazioni, a fianco della grande fotografia nel sistema dell’informazione, e nella forza di “puntare l’obiettivo” su temi reali.

 

il-bello-del-italia-giovanni-de-mauro

 

I periodici sono i primi custodi dell’uso nobile delle immagini”, dice Giuseppe Di Piazza. “E’ proprio sulla stampa settimanale e mensile che la fotografia trova – sia per il formato sia per le carte utilizzate – la forma migliore. Mi è sembrato naturale rendere omaggio a chi da anni, in situazioni difficili di mercato, continua a fare giornali tanto fondati sull’immagine”.

Anche la scelta della fotocamera utilizzata non è casuale ma trova ragione nella sua particolarità: tutti gli scatti sono stati realizzati con la nuova Leica M Monochrom, una vera e propria rivoluzione tecnologica legata allo stesso tempo alla tradizione: “La M Monochrom è il perfetto compromesso tra innovazione – la componente digitale – e tradizione storica tipici del marchio tedesco–un sensore che vede solo le sfumature di bianco e nero” commenta Renato Rappaini, managing Director Leica Camera Italia. “Questa tipologia di estetica fotografica è un omaggio al fotoreportage, prima rappresentazione visiva dal punto di vista giornalistico della realtà quotidiana”.

 

 

The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

MARIO DE BIASI - TRE OCI VENEZIA

spot_img

FOTOGRAFIA ETICA LODI 2021

spot_img