Baessa 1310. Lagorai Fotografato

-

spot_img

VALSUGANA. Rimarrà aperta fino al 31 agosto la mostra Lagorai Fotografato esito del progetto organizzato da Arte Sella, Fondazione Fotografia Modena, Comune di Telve, APT Valsugana-Lagorai e WWF e la malga in Val Calamento ospita le nuove opere realizzate nell’ambito del progetto Baessa 1310.

 

MAinieri_sella

 

Il progetto, avviato lo scorso anno da Arte Sella e Fondazione Fotografia Modena con il supporto del Comune di Telve e dell’Azienda per il Turismo Valsugana-Lagorai, quest’anno avrà come protagonisti Filippo Giacomo Barozzi, Tiziano Rossano Mainieri, Francesco Mammarella e Valentina Sommariva studenti del primo e del secondo anno del Master. Un sopralluogo a maggio e un periodo di residenza a giugno hanno permesso loro di immergersi nella realtà del Lagorai e di cogliere, attraverso la fotografia, la ricchezza culturale, naturale e storica del territorio.

 

barozzi_sella

 

L’interesse per la storia fa da sfondo alle fotografie di Francesco Mammarella, che ha ritratto strade e sentieri bellici in ampi paesaggi per mostrare la natura dei luoghi dove i soldati italiani e austriaci si sono affrontati in una logorante guerra di posizione durata tre anni. La grandiosa potenza della natura ha portato invece Tiziano Rossano Mainieri a indagare il rapporto tra alberi e rocce, elementi caratteristici del paesaggio alpino. Filippo Giacomo Barozzi si è spinto sulle cime più alte del Lagorai e nei bivacchi alpini per raggiungere i diari di vetta lì conservati. La varietà umana e naturale del territorio è infine il tema affrontato da Valentina Sommariva, che affianca a immagini di specie naturali ritratti di persone che per diverse ragioni vivono il territorio: dai malgari ai turisti, dagli amanti della montagna a chi vi lavora.

 

mammarella

 

 

Baessa 1310. Lagorai Fotografato

Malga Baessa, Comune di Telve, Trentino Alto Adige

Orari di apertura: Luglio: ven/dom, 11.00-18.00. Agosto: ven/dom, dalle ore 11.00 alle ore 18.00 e dal 12 al 18 Agosto 2013, dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -