Vasilij Vasil’evič Kandinskij ai laboratori visivi

-

ROMA. Dopo il successo lo scorso maggio della mostra “Ísland” della fotografa belga Maroesjka Lavigne, Laboratori Visivi continua nella direzione di dare visibilità a giovani fotografi di talento, che come Carola Ducoli in “Vasilij Vasil’evič Kandinskij”, sappiano sviluppare visioni innovative e originali. Nello spazio espositivo, quindi, verrà esposta la mostra fotografica “Vasilij Vasil’evič Kandinskij” di Carola Ducoli, fino al 22 novembre. Un percorso visivo che coinvolge e collega fotografia, musica, pittura e colori.

Nel 1910 il pittore russo Kandinskij porta a termine la scrittura di “Lo spirituale nell’arte”, il saggio in cui delinea il legame che unisce il colore alle emozioni e alla rappresentazione sonora che ogni tono cromatico può esprimere. È da questa riflessione che parte il lavoro di ricerca di Carola Ducoli nel tentativo di aggiungere un personale tassello al filo spirituale che unisce emozioni, colori e musica.

 

Kandinskij dittico
Kandinskij dittico

 

L’artista genovese traccia così la sua visione fotografica del corpo umano attraverso cinque serie: trascina il visitatore nel freddo blu, tra quiete e dramma, o nel giocoso verde, nell’ambiguo e complesso viola o ancora nel vitale rosso, caldo e irrequieto, fino al giallo, folle e irrazionale. Immerse in una dominante cromatica ben definita, le figure della Ducoli – tra tensioni muscolari e linee essenziali – suggeriscono come il colore possa provocare quella “vibrazione spirituale” che Kandinskij riteneva capace di raggiungere l’anima.

 

Kandinskij
Kandinskij

 

La giovanissima fotografa ligure – rappresentata per questo lavoro da LoolitArt ed esposta per la prima volta a Roma – ha già all’attivo numerose pubblicazioni, esposizioni collettive e personali, ed è stata recentemente decretata vincitrice assoluta nella sezione Giovani del V “Premio Nocivelli”.

Carola Ducoli
 nasce a Genova nel 1990. Diplomata in Arte Applicata – Decorazione Pittorica e scenografica nel 2009, coltiva da sempre una forte passione per l’espressione artistica e la comunicazione visiva in ogni sua forma.

Praticante della danza, della pittura e della fotografia termina gli studi nel 2012 presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, luogo dove ha potuto sperimentare, arricchire e delineare la sua passione per l’immagine.
Attualmente vive e lavora a Milano come fotografa, assistente fotografo/a e come postproduttrice presso un
laboratorio fotografico di stampa fine art. 
caroladucoliphoto.prosite.com

 

Info: Laboratori Visivi

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -