Notturni urbani al San Donato di Firenze

-

spot_img

FIRENZE. Dal 14 dicembre all’8 gennaio, al primo piano del centro commerciale San Donato (ingresso via Novoli), ci sarà “Notturni urbani”. Una mostra fotografica, creata in collaborazione con Deaphoto e piazza San Donato, con lavori di Alberto Ianiro, Giovanni de Leo, Michelangelo Chiaramida, Niccolò Vonci, Sabrina Ingrassia, Sandro Bini, Silvia Giannini e Stefano Ermanni. Sedici fotografie a colori per un’esplorazione notturna del Quartiere di Novoli.

ph Silvia Giannini
ph Silvia Giannini

 

Il progetto “Notturni Urbani” è nato nel 2004 e mira ad un’analisi territoriale complessiva, su zone differenziate, dell’area metropolitana fiorentina, con locations che sono di volta in volta individuate, in base a criteri topografici: una geografia urbana che privilegia, con la visione notturna, le architetture di luce e le gerarchie sociali degli spazi (dai transiti dei nodi nevralgici agli aspetti più malinconici e desolanti della città diffusa).

ph Sandro Bini
ph Sandro Bini

 

Il lavoro di quest’anno presenta un’esplorazione notturna del Quartiere di Novoli con sedici fotografie a colori di otto fotografi. L’esito espositivo finalizza un percorso progettuale che ha visto i fotografi impegnati muoversi secondo percorsi prestabiliti e rigorose procedure fotografiche (cavalletto e pose lunghe) che agevolano una visione più lenta e concentrata sulle strutture architettoniche e sugli spazi urbani. In sintonia con le più recenti tendenze della fotografia contemporanea del territorio, attenta ad analizzare le attuali condizioni di strutturazione e fruizione del nostro paesaggio quotidiano, le visualizzazioni notturne hanno interessato alcune arterie principali del Quartiere in cui più evidentemente si manifestano gli aspetti urbanistici, economici e sociali di questa importante zona della città.

 

locandina
locandina
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -