fbpx
MostreItaliaVisioni di Gruppo#2 a Roma

Visioni di Gruppo#2 a Roma

-

spot_img

ROMA. Giovedì 19 dicembre alle Officine Fotografiche inaugura la collettiva Visioni di Gruppo#2 che, per il secondo anno consecutivo, presenta i progetti fotografici sviluppati nel corso dell’anno 2012/2013 dai partecipanti ai gruppi di lavoro.

Ogni singolo gruppo, guidato dai coordinatori, ha sviscerato soggettivamente le tematiche abbracciate. Al centro della mostra c’è dunque una visione collettiva sui molteplici argomenti, dal sociale al territoriale, passando per la fotografa macro fno alle visioni più introspettive sull’universo femminile e l’attesa.

 

immagine_mostra_ORIZZONTALE

 

MUOVERSI NELLA CITTÀ – Mobilità (ed immobilità) a Roma è un reportage urbano che racconta alcuni punti di vista della città che si muove: “il popolo dei viaggiatori”. Un personale punto di vista e sensibilità diverse, così che dentro questo lavoro si possono scorgere tra l’altro venature di reportage sociale, echi di street photography e, perché no, lampi di ironia.

ROMA LA CITTÀ DELL’ACQUA è un affascinante percorso sull’acqua, elemento primario della vita e fonte di unità sociale, anche in ambiente urbano. Il progetto documenta come la città di Roma sia coinvolta con questo elemento ma si tratta anche di un’indagine storica e culturale attraverso le infrastrutture.

IN ATTESA DI… è invece un lavoro molto più introspettivo, con immagini sospese nel tempo, attimi in cui le persone e gli oggetti si fermano, in “attesa” di un cambiamento.

DONNA TU posa lo sguardo sull’universo femminile, mettendo in risalto i punti deboli, le qualità e la forza delle donne.

Tra i gruppi di quest’anno anche Officina Macro CloseUp che ha lavorato sulla macrofotografa: un viaggio per approfondire e capire il microcosmo accanto a noi, mostrando i più piccoli segreti della natura. Una mostra e al contempo una momento di incontro tra i soci per brindare e salutarci in attesa del nuovo anno.

 

In mostra fotografie di Nicoletta Bartolini, Simona Camaeti, Marina Conti, M. Rosaria Di Nunzio, Silvia Giancola, Federica Giandomenico, Valeria Ibello, Dario Li Gioi, Fabio Maggi, Simone Marrocco, Roberto Palombarani, Alessandro Pucci, Liliana Ranalletta, Davide Rosi, Giovanni Sabato, Claudio Trinca (Muoversi nella città). Donatella D’Agostini, Piero Di Domenicantonio Luisa Cobianchi, Carlo Dal Fabbro Fabrizio Latini, Giulio Minotti, Giulia Leporatti, Angelo Palermo Piergiorgio Radaelli, Claudia Reale, Gianni Rocco, Angela Vicino (Roma la città dell’acqua). Mario Amati Laura Bussotti Aldo Canalini Fulvia Delfno Aldo Feroce Claudio Imperi Adriana Miani Agnese Moroni Cecilia Ribaldi Rodolfo Rocca Ilaria Rosa Patrizia Rulli Mario Ruotolo Achille Salerni Donatella Scalercio Lidia Scognamiglio Daniela Trucchia Post-produzione: Aldo Feroce (In attesa di). Fiammetta Carloni “All’aperto dentro me”, Corine Cefalo “Rausch : L’etere al centro esatto del mio inferno”, Lisa Morgante “Corpo di Donna”, Fabio Pellei “my freedom protects yours”, Ilaria Bernardini “Growoman” (Donna Tu). Bartolini Nicoletta, Clemente Eugenio, Marconi Alessandro, Palermo Angelo, Palombarani Roberto, Torrei Andrea (Officina Macro-Closeup).

 

Info:  www.officinefotografiche.org